L’ Omelette Dolce

L’ Omelette Dolce, l’ omelette…ne ho fatto un dolce dietetico,una coccola che non fa ingrassare, ne potrete mangiare a volontà ogni giorno …non ci credete? In questo articolo vi spiego come! Colorate e gustosissime, le omelettes sono francesi, ho preso da una rivista la ricetta ”normale” e ve la riporto integralmente,e poi con qualche piccola variante sullo zucchero e gli aromi la versione dietetica, da consumare a volontà senza sentirsi in colpa e davvero soddisfacenti … … buone buone!

Ecco quelle ”normali”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’ Omelette Dolce

Allegra e colorata l’omelette è un dessert veloce da preparare e molto appagante, già così non è molto calorico ma togliendo lo zucchero, il liquore e il burro è davvero un dolce ”in linea”.

Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

8 uova

100 gr. di zucchero

2 kiwi

2 banane

200 gr. di fragole

200 gr. di rum

40 gr. di burro

zucchero a velo

vaniglia naturale in polvere

Procedimento:

tagliare a fette le banane i kiwi e le fragole e farle macerare per un po’ nel rum

Sbattere le uova e unire lo zucchero e la vaniglia

sciogliere in un padellino un po’ di burro e versare parte delle uova, ne verranno quattro grandi oppure otto piccole,due a persona.

Far rapprendere le uova smuovendo un po’ coi rebbi di una forchetta al centro dell’omelette e aver cura di non farla cuocere troppo ma lasciarla un po’ bavosa.

Non va girata!

Intanto avrete colato e asciugato la frutta, disponetela su metà omelette e con la spatola piegate a mezzaluna l’altra metà vuota.

Disponete le omelettes su una teglia e decorate sopra con pezzetti di frutta, una spolverata di zucchero a velo e e vaniglia e via sotto il grill per 4′

Sono profumatissime e delicate e fanno scena!

Eccone una per voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

far macerare la frutta in 100 gr. di acqua con una fialetta di aroma al rum

scolare e unire 10 gocce di dolcificante tic e vaniglia naturale in polvere

una parte della frutta va schiacciata grossolanamente con la forchetta e unire ancora vaniglia se vi piace e assaggiate se la dolcezza va bene

per ogni uovo

7 gocce di dolcificante tic

vaniglia in polvere

limone o arancia grattugiata

riscaldare la padellina e passare velocemente il pezzo di burro solo a velare il fondo, versare l’uovo, far rapprendere amalgamando un po’ con la forchetta al centro e disporre sulla superficie qualche pezzetto di frutta ben colata, non far cuocere troppo a fuoco alto altrimenti si sente un po’ l’odore di frittata, spegnere e unire la frutta precedentemente schiacciata, e qualche pezzetto di frutta, chiudere l’omelette e decorare.

Senza zucchero,senza liquore, le fragole non sono molto dolci,solo la banana, i grassi del tuorlo e un velo di burro, quante calorie potrà mai avere?

Calcolatele e fatemi sapere, io intanto ne mangio un bel piattino…e voi che aspettate a servirvi?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “L’ Omelette Dolce”

  1. Mi sono appena messa a dieta e la tristezza rischia di farmi mollare, perché mi piace cucinare e mangiare! … al primo momento di debolezza una delle tue omelette dolce mi solleverà il morale. GRAZIE!!!

    1. Non mollare Gilda!!!!!!!!!!!
      I primi giorni sono così…
      Io non conoscevo queste omelettes quando ero a dieta ma per soddisfare la mia voglia di dolce facevo i pancake dietetici, mi piacevano, se vuoi ti cerco la ricetta
      bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.