Involtini di Bietole

Involtini di Bietole,gli involtini di bietole sono stati molto apprezzati dai miei commensali, ripieni di ricotta e speck,gustosi e leggeri allo stesso tempo. Sono semplici da preparare e non richiedono una lunga cottura, perciò adatti a chi non ama stare molto in cucina o lavora.

Eccoli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Involtini di Bietole

Le bietole si sa che hanno un sapore dolce per cui ho pensato di farcirle con l’aggiunta dello speck per dar loro un po’ di carattere e devo dire che è un’accoppiata vincente!

Sapete che oltre alla parte verde la bietola ha il gambo bianco un po’ più duro? ebbene, non lo buttate perchè in questa preparazione non serve, lo sbollentiamo e ci facciamo una bella parmigiana nella prossima ricetta,quindi ripassate domani che vi spiegherò come li avrò preparati.

Ma torniamo ai nostri involtini, ecco la ricetta!

Ingredienti:

un fascio di bietole

uno spicchio d’aglio

olio

sale

noce moscata

pepe

ricotta di pecora

parmigiano grattugiato

scamorza

speck

burro

Procedimento:

Sciacquare bene le bietole e sbollentarle in acqua bollente salata, abbondante per pochi secondi, senza coprire la pentola, giusto per ammorbidirle ed agevolare la formazione dell’involtino. Passarle in acqua freddissima per mantenere il colore verde brillante e stendere le foglie grandi più belle e intere su un vassoio, mentre se sono piccole ne potete unire due insieme.

Le altre tritatele grossolanamente e ripassatele in padella in olio e uno spicchio d’aglio. Fatele intiepidire e unitele alla ricotta che avrete schiacciato con la forchetta,salate poco,una grattatina di noca moscata e una presa di pepe nero, una scamorzina tritata e due cucchiai di parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto, stendete sulle bietole una fetta di speck e arrotolate l’involtino chiudendo bene a pacchetto. Ripassateli in padella con una noce di burro e un filo d’olio rigirandoli delicatamente. Potete prepararli in anticipo e passarli un attimo in forno per riscaldarli mentre servite il primo piatto. Presentateli con una dadolata di speck a decorare!

Sono davvero gustosi e si preparano in un attimo perchè non hanno una lunga cottura.

che ne pensate, vi piacciono?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

2 Risposte a “Involtini di Bietole”

    1. Grazie Tiziana, con l’arrivo della bella stagione(se arriva) questi piatti sono proprio indicati, non credi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.