I Fusilli coi Carciofi e il Provolone Piccante

I Fusilli coi Carciofi e il Provolone Piccante sono stati il primo piatto di oggi,i carciofi sono in vendita già da un po’ ma quest’anno per me sono i primi,teneri e senza pelo dentro,col provolone piccante hanno dato un ottimo sapore ai miei fusilli.

Ecco la foto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Fusilli coi Carciofi e il Provolone Piccante

Ingredienti:

fusilli fatti in casa

500 gr. di semola rimacinata di grano duro

230 ml. di acqua

carciofi

provolone piccante

2 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe

prezzemolo

1 cucchiaio di farina00

 

Procedimento:

ho impastato la semola rimacinata con l’acqua per fare i fusilli e l’ho lasciata riposare mezz’ora.

Preferisco non usare le uova nell’impasto perchè non mi piace il suo odore ma volendo potete invece dell’acqua unire un uovo per ogni etto di farina.

Il sughetto coi carciofi l’ho preparato così:

ho messo prima di tutto la pentola per lessare i fusilli

ho pulito i carciofi dalle foglie esterne più dure e spelato i gambi che non vanno assolutamente buttati,ho tagliato i carciofi a fette sottili e sbollentati nell’acqua salata dove poi lesserò i fusilli unendo un cucchiaio di farina a pioggia.

Perchè la farina?perchè così i carciofi mantengono il loro colore verde senza il passaggio nel succo di limone che in questa ricetta non sta per niente bene.

Dopo 5 minuti li ho presi con la schiumarola e ripassati in padella dove avevo rosolato nell’olio i due spicchi d’aglio che poi ho eliminato unendo un mestolo di acqua della pasta;intanto ho calato i fusilli e appena saliti a galla li ho scolati e versati nella padella coi carciofi spadellando un paio di minuti, ho unito il provolone a cubetti,una macinata di pepe e messo in forno a gratinare per dieci minuti,quando si è formata una leggera crosticina ho impiattato con prezzemolo tritato fine.

Che buonooooooooooooo

E voi come li fate?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.