Erbette di Campo su Passatina di Ceci

Erbette di Campo su Passatina di Ceci

Piatto semplice

Miei cari lettori, se vi appassiona raccogliere le erbe spontanee questo piatto di erbette di campo su una passatina di ceci fa per voi!

Erbette di Campo su Passatina di Ceci
Erbette di Campo su Passatina di Ceci

Ma che dire di chi non  le sa riconoscere o vive in città e non si fida di raccoglierle per l’inquinamento? Andate al mercato o come ultima spiaggia usate quelle surgelate al supermercato…si deve pur portare qualcosa in tavola, ma rendiamo piacevole i nostri pasti, giusto?

Erbette di Campo su Passatina di Ceci

Spesso troviamo in campagna o in prati lontano dal traffico ciuffi di cicorie selvatiche o foglie di bietoline e crescione, uniamo due mazzetti di spinaci e il gioco è fatto.

Se poi come me avrete messo a bagno i ceci il giorno prima allora è l’apoteosi del gusto, altro che ceci in scatola che sono dolciastri e bisogna sciacquarli perdendo tutto il sapore!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Erbette di Campo su Passatina di Ceci
Erbette di Campo su Passatina di Ceci

 Ingredienti per sei persone:

mezzo Kg. di ceci cotti

due mazzetti di spinaci

un kg. di cicoria, meglio se selvatica

un kg. di bietoline tenere

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

inoltre:

crostini di pane raffermo tostato

olio di peperoncino piccante

Procedimento:

La sera prima mettete a bagno i ceci in acqua fredda e dopo almeno 12 ore di ammollo, la mattina dopo cambiate l’acqua.

Mettete i ceci a bollire sempre partendo da acqua fredda a fuoco basso per almeno tre ore tenendo accanto un pentolino per unire altra acqua bollente nel caso si dovesse asciugare; eliminate la schiuma che eventualmente si formerà in superficie con la schiumarola e non unite nulla perchè cuoceranno lo stesso, al limite solo uno spicchio d’aglio schiacciato e una foglia di alloro per renderli più digeribili. Salate solo alla fine.

Intanto avrete lavato le erbette, scolatele per bene e ripassatele in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e lasciate asciugare tutto il liquido di vegetazione saltandole poi per insaporirle, salate alla fine.

Fate lo stesso coi ceci cotti e scolati dall’acqua di cottura, (non buttate tutta l’acqua perchè vi servirà per frullare i ceci) ripassateli in padella con aglio e olio, eliminate prima lo gli spicchio d’aglio e passate una parte dei ceci al mixer e amalgamate la passatina alle erbette.

Lasciate riposare un po’ e poi servite con crostini di pane raffermo tostato e qualche goccia di olio di peperoncino piccante e un mestolo di acqua di cottura dei ceci, la sera il piatto sarà ancora più saporito!

Un altro suggerimento coi fagioli invece dei ceci lo trovate qui arricchito dalle salsicce così avrete un piatto unico.

Vi è piaciuta questa ricetta? Ringraziandovi per aver visitato il mio blog vi invito a venire e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Erbette di Campo su Passatina di Ceci
Erbette di Campo su Passatina di Ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.