I Dolcetti veloci, per le voglie improvvise ho sempre i dolcetti veloci a portata di mano in frigo,basta preparare tanti  pirottini e conservarli  in frigo! Una scatola di plastica andrà benissimo e al momento della voglia si possono  farcire a piacere.

Ecco quelli di oggi dopo pranzo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Dolcetti veloci

Questi dolcetti sono così simpatici e si possono farcire proprio con tutto quel che ci suggerisce la fantasia o quel che abbiamo in frigo, una confettura, una crema, del cioccolato, insieme a un pezzetto di frutta e decorare a piacere.

Io oggi avevo una ricottina di pecora che a dividercela sembrava una miseria e allora un po’ di zucchero,un aroma, un po’ di crema al cioccolato rimasta dalla crostata ed ecco il dolcetto veloce

Ingredienti:

cioccolato fondente

ricotta di pecora

zucchero

cannella

granella di nocciole

codette

diavolilli(confettini colorati)

 

Procedimento:

Per realizzare i pirottini ho sciolto 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria, poi ho allontanato il pentolino dal fornello e unito altri 100 grammi di cioccolato facendolo sciogliere, ho amalgamato per bene e rimesso sul fuoco al minimo per tenerlo in caldo e con questo cioccolato ho spennellato gli stampini per cioccolattini col pennellino, ho ripetuto il procedimento due volte lasciando rassodare in frigo fra una passata e l’altra.

Ho setacciato la ricotta per renderla cremosa ed ho aggiunto due cucchiai di zucchero,ho diviso a metà e in una parte ho aggiunto un po’ di cioccolato fuso amalgamando per bene.

Ho riempito i pirottini col composto al cioccolato mentre la ricotta l’ho messa nella sacca col beccuccio a stella e ho fatto un ricciolino, ho decorato i dolcetti singolarmente con cannella, granella di nocciole tostate, codette di cioccolato e i famosi diavolilli che sono i confettini colorati.

Sono molto semplici e se si tiene in frigo una scorta di pirottini pronti sono anche velocissimi da preparare…che dite vi piacciono?

Eccone uno per voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

8 Commenti su I Dolcetti veloci

    • Infatti Letizia, la fantasia è l’ingrediente principale! Grazie per la visita e per i complimenti!

    • ahahahahah Paola, infatti sono piccoli e da gustare in un solo boccone!
      Grazieeeeeeeeeeeeee
      ti abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.