Spaghetti a Vongole

Spaghetti a Vongole,

un primo piatto semplice e saporito gli spaghetti a vongole! A me piace senza pomodoro perchè così non copro il sapore delle vongole… ma è solo un gusto personale…il fatto è che spesso secondo me, si usa indiscriminatamente il pomodoro dappertutto …e a voi come piacciono gli spaghetti a vongole?

Ecco i miei!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Spaghetti a Vongole

Naturalmente vongole veraci! Sapete come si riconoscono le vongole veraci dai lupini, vero?

A parte il colore più intenso e la forma più allungata sono soprattutto i sifoni o corna che sono ben separati fra loro ma questo non pregiudica il gusto che è ottimo anche nei lupini e costano anche meno…il che non guasta con la crisi che c’è…

Ognuno ha la ‘sua’ ricetta di quest’ottimo piatto e pensa che sia la migliore…

… e allora vi dico come  preparo io gli spaghetti a vongole?

Ingredienti:

Spaghetti  n° 5

vongole veraci

aglio

olio extravergine di oliva

prezzemolo

peperoncino piccante fresco oppure secco o sott’olio

Procedimento:

premetto che io non metto mai il peso perchè vado a occhio ormai ma la media è di 80 gr. di spaghetti a persona circa e la prima cosa che faccio è metter su l’acqua per lessare gli spaghetti salando poco,poi spiego perchè!

Pulisco un bel ciuffo di prezzemolo e i gambi li metto nell’acqua con gli spaghetti così questi ultimi prenderanno un buon sapore e alla fine naturalmente elimino i gambi!

Le vongole più sono e meglio riesce il piatto,io per tre persone ne compro sempre un chilo.Molti sono un po’ restii a comprare le vongole per via della sabbia che potrebbe rovinare il piatto ma è raro ormai perchè in pescheria di solito le fanno ”spurgare”prima di metterle in vendita.

Il metodo che uso io è di sbatterle un po’ facendole cadere nel lavello e strofinandole fra loro,quelle con la sabbia dovrebbero aprirsi ma non so fino a che punto il metodo sia valido così per sicurezza le faccio sempre aprire in padella da sole per accertarmi che non vi sia sabbia.

Poi una parte delle vongole la sguscio e solo qualcuna la lascio con metà valva per decorare il piatto; appena aperte sono cotte per cui vanno tolte dal fuoco altrimenti diventano gommose.

Per avere un sughetto denso e saporito metto da parte le vongole e verso un po’ della loro acqua in padella dove ho fatto rosolare due spicchi d’aglio tagliati a metà e il peperoncino piccante in un po’ d’olio,diciamo un cucchiaio a persona.

Faccio andare a fuoco vivace unendo di volta in volta un po’ di acqua della pasta che col suo amido addenserà il sughetto evaporando l’acqua,ecco perchè metto meno sale nell’acqua.

Elimino l’aglio e poi quando gli spaghetti sono al dente li verso in padella spadellando così cedono ancora il loro amido formando una deliziosa cremina, unisco le vongole e lascio ancora qualche secondo a insaporire il tutto,spengo e aggiungo il prezzemolo tritato fine  e un filo d’olio fresco.

Inutile dire che vanno serviti all’istante per non  ritrovarli tutti incollati nel piatto!

Le gocce rosse che vedete sono dovute al fatto che ho usato il  peperoncino sott’olio…

e ora assaggiate pure…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

4 Risposte a “Spaghetti a Vongole”

    1. Ciao Ale,anche per me è uno dei preferiti ma non lo faccio spesso perchè a mio marito non va molto…questi mariti!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.