Cuscus coi Cannellini al pomodoro

Cuscus coi Cannellini al pomodoro. Oggi ho i fagioli cannellini al pomodoro e siccome a volte non mi va di preparare la pasta ho deciso di fare il cuscus!!! E voi vi stancate mai di mangiare la pasta? Questo poi potrebbe essere anche un contorno, dipende dalle porzioni…

20140812_131113

 

Cuscus coi Cannellini al pomodoro

Io adoro i primi piatti anche se non sempre li preparo con la pasta, per esempio l’altro giorno invece di pasta e lenticchie ho fatto i crostini di pane al forno, oggi mi andava il cuscus coi fagioli che oltretutto è velocissimo e semplice da preparare, basta avere i fagioli già cotti, io ne metto a bagno la sera prima un bel chilo e poi quelli che avanzano li porziono e li congelo per le prossime volte, fate anche voi così vero?

Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti per due persone:

200 gr. di fagioli cannellini

una scatola di pomodori pelati

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

sedano

origano

200 gr. di cuscus

200 ml circa di acqua di cottura dei fagioli

sale rosa

peperoncino piccante

Procedimento:

Premesso che metto a bagno in abbondante acqua i fagioli la sera prima e la mattina cambio l’acqua e li lesso partendo da acqua fredda naturalmente e salo solo a fine cottura senza aggiungere nulla per ”accelerare la cottura”, voi siete liberi di comprare quelli già lessati se avete poco tempo, ma non è la stessa cosa…fidatevi …prendetevi un po’ di tempo per lessarli a casa, hanno tutto un altro sapore perchè non so cosa mettono nel liquido di governo che da’ un sapore dolciastro e un odore altrettanto poco invitante!

Per il sughetto metto in padella uno spicchio d’aglio tagliato a metà, un pezzetto di peperoncino piccante e un filo d’olio, dopo che si è imbiondito elimino l’aglio e verso i pelati schiacciandoli con la forchetta, unisco anche il gambo di sedano e una presa di origano e lascio addensare per 10 minuti a fiamma viva, poi unisco anche i fagioli già cotti senza la loro acqua e faccio insaporire altri 5 minuti.

Il cuscus è semplicissimo. lo metto in un piatto e verso sopra l’acqua di cottura dei cannellini in ebollizione, stessa quantità, copro e lascio assorbire, dopo il tempo indicato sulla scatola, circa 6, 7 minuti, sgrano con la forchetta e impiatto.

Come vi pare? A noi è piaciuto tanto…se non mi credete assaggiate pure…

20140812_131416

20140812_131113

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.