Composta Fragole Limone e Menta

Composta Fragole Limone e Menta

Miei cari lettori, con la #centrifuga che mi ha regalato la #PhilipsInCucina sto scoprendo cose nuove che desidero condividere con voi!

Composta Fragole Pera e Menta
Composta Fragole Pera e Menta

Composta Fragole Limone e Menta

Che ne pensate di questa deliziosa composta? Sapete che a differenza delle marmellate e delle confetture contiene pochissimo zucchero e ha proprio il sapore della frutta fresca? Infatti per legge le composte possono arrivare ad avere oltre l’80% di frutta e quindi pochissimo zucchero, perciò adatte ai bimbi e chi ha problemi di dieta o di diabete. In casa poi possiamo essere sicuri al 100% di cosa mangiamo perchè saremo noi a pesare gli ingredienti!!! Si prepara in pochissimo tempo ed è facilissima, potrete usarla sia spalmata sul pane che come ripieno per dolci o come una crema…davvero sorprendente!!!

Sono partita dal succo della vita Pera Fragola al Balsamico e vedete cosa è venuto fuori dalla polpa lasciata dalla centrifuga!

Composta Fragole Limone e Menta
Composta Fragole Limone e Menta

Ingredienti:

Ecco le dosi per 2 persone:

2 pere meglio se decane o William o kaiser

un cestino di fragole

succo di mezzo limone

5 gocce di glassa all’aceto balsamico (non l’aceto balsamico vero e proprio)

un ciuffo di menta

due cucchiai di zucchero

Un pezzetto di bacca di vaniglia

Procedimento:

Lavare per bene la frutta e centrifugare prima le pere e poi le fragole.

Unire il succo del limone e miscelare aggiungendo la glassa e infine le foglioline di menta a profumare. Ora bere pure tranquillamente il succo e conservare la polpa che è rimasta nella centrifuga…meglio se viene usata una #centrifuga #Philips che lascerà una polpa bella asciutta.

Condire la polpa con la menta spezzettata, la vaniglia e lo zucchero e versare in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato mediante bollitura insieme al coperchio, Sterilizzare il tutto bollendo per circa 15 minuti a partire da quando comincia a bollire. Far raffreddare i barattoli nell’acqua prima di deporli in dispensa accertandosi che abbia fatto il sottovuoto, in pratica il coperchio non deve fare clik clak al centro.

Le composte fatte in casa non hanno la stessa lunga conservazione delle marmellate a causa del pochissimo zucchero contenuto però hanno un sapore fantastico di frutta fresca, perciò consiglio di usare barattolini piccoli che appena aperti vanno consumati senza stazionare per settimane in frigo ed evitare così pericoli di muffe.

Con questa composta ho preparato questa pizza dessert incantevole!!!

Pizza Dessert Maria Vittoria

Composta Fragole Limone e Menta
Composta Fragole Limone e Menta

Vi invito con piacere a visitare la mia Fanpage su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.