Acqua Gel per Difficoltà di Deglutizione
L’Acqua Gel per Difficoltà di Deglutizione in pratica è acqua gelificata utile per idratare e nutrire una persona ammalata. L’acqua gel è un rimedio per chi, per problemi di deglutizione, non riesce a bere l’acqua normale allo stato liquido.
Questo problema capita soprattutto alle persone che sono costrette a letto o gli anziani per lunghi periodi o che perdono il tono muscolare degli organi addetti appunto alla deglutizione e tendono a soffocare bevendo acqua normale. Voi mi insegnate cari lettori che l’acqua è vita e bisogna studiare il modo di far bere i nostri cari che hanno difficoltà, ecco perchè mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza!
Avendo in casa degli anziani che tendono a bere poco l’acqua gel è un prezioso aiuto, ma sapete che costa parecchio? E così ecco il mio riuscitissimo esperimento. naturalmente si può fare solo con acqua o dare sapore sia con succo di limone o altri gusti a piacere, il mio alla rapa rossa è utile anche per l’anemia!
Ecco gli ingredienti base per preparare
l’Acqua Gel per Difficoltà di Deglutizione
200 ml di acqua
1 grammo di agar agar
Aroma naturale a piacere
Siete curiosi di leggere come si prepara
l’Acqua Gel per Difficoltà di Deglutizione?
Il procedimento è semplicissimo, io ho usato l’agar agar che è un’alga marina, quindi un’addensante naturale e mi sono trovata benissimo.
Se desiderate insaporirla al gusto di limone a altro basta decurtare l’acqua tenendo conto del liquido, per esempio invece di 200 ml di acqua se ne mettono 150 ml e si unisce 50 ml di succo di limone.
Si scioglie la polverina nell’acqua, si riscalda e si fa bollire per circa tre minuti mescolando, si lascia intiepidire e si unisce il succo di limone che non perderà così la vitamina C perchè non verrà cotto ( io ho unito il succo di rapa rossa centrifugato ricchissimo di ferro ); si versa in un barattolo e si mette in frigo a rassodare.
Ecco pronta la vostra Acqua Gel per Difficoltà di Deglutizione
Ecco un centrifugato che si può usare per ottenere una gustosissima acqua gel
Un’altra prova che ho fatto per chi non riesce a trovare l’agar agar è usare l’amido di mais; ho messo in una pentolina 3 bicchieri colmi di acqua fredda, circa 600ml. e 60 grammi di amido di mais*, ho fatto sciogliere e poi messo a riscaldare sul fornello finchè addensa sempre mescolando con una frustina, non c’è bisogno che giunga ad ebollizione, addenserà quando raggiunge i 70° circa. Si fa raffreddare e si conserva in frigo anche qualche giorno. (In effetti è una sorta di water roux, che io uso anche nei lievitati per idratare l’impasto senza che diventi ingestibile perchè troppo morbido). Il risultato è che idrato i miei cari anziani che non riescono a bere, volendo si può aggiungere un cucchiaino di zucchero o altro dolcificante tipo stevia per rendere l’acqua più gustosa o una spremuta di limone o arancia a piacere.
- fate la prova e se per i vostri gusti è troppo denso diminuite l’amido o aumentate leggermente l’acqua.
Grazie, i Suoi commenti sono semplici e preziosi. Grazie di cuore
Spero di essere stata di aiuto Paolina, grazie al lei per aver visitato il mio blog, è la benvenuta!
Si potrebbe quantizzare in grammi l’amido di mais? Sarebbe più facile da gestire. Grazie
Ciao Anna Maria, certo, solo che per qualche giorno sono fuori e non posso, appena torno a casa faccio una prova e ti faccio sapere, diciamo non questo fine settimana ma il successivo, ok?
grazie per la fiducia
Maria
Volevo chiedere se viene abbastanza densa come un budino, e se posso mettere insaporitore tipo bolero. grazie
Ciao Imma, con l’agar agar viene budinosa ma per avere una consistenza più solida tipo budino che sformato resta in forma devi provare un pizzichino di polvere in più. mentre con l’amido di mais viene gelatinosa.
Il bolero insaporitore non l’ho provato ma ho letto che ha delle controindicazioni importanti che riguardano queste malattie
leggi qui
https://www.google.com/search?q=Bolero+controindicazioni&sa=X&ved=2ahUKEwjV_MzjmIbxAhUv_7sIHfCrDeYQ1QIwHnoECAYQAQ&biw=1366&bih=625
”Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l’allattamento e al di sotto dei 12 anni. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.”
Ciaooooooooooo
🙏🏻 Grazie infinite per la dritta! Ho provato a farla con l’amido di riso perché mi mancava l’ amido di mais.
Secondo te va bene lo stesso?
Ciao Valentina, penso di si, dimmi tu visto che hai provato, si è addensata?
In effetti lo scopo è quello, indipendentemente dall’addensante.
Fammi sapere, ciaoooooooooo