Tortini di riso con verdure

I Tortini di riso con verdure sono una ricetta semplicissima e molto veloce da  preparare. Si presentano in tavola in modo elegante e sono un idea carina da servire per una ricorrenza speciale. La ricetta di un primo piatto veramente facile, l idea mi è venuta mentre preparavo il Risotto alla contadina, a mio marito e piaciuto talmente tanto che con quello avanzato ci ho realizzato questi Tortini. Volendo potete utilizzare un risotto con condimenti diversi sostituire le verdure con dei funghi porcini o carne il risultato finale è sempre lo stesso cambia solo in sapore. Una volta preparato il riso lo inserite nei pirottini di alluminio e infornare, pochi minuti e il Tortini di riso sono pronti per essere serviti. All’interno per renderli piu appetitosi è stata inserite una ciliegina di mozzarella, cosi una volta che si affonda la forchetta troverete una sorpresa filante , ha renderli ancora piu sfiziosi sono stati accompagnati da una crema di zucchine e yogurt cosi da donare un tocco di freschezza ai tortini. Se volete utilizzare la ricetta per un pranzo o cena tra amici potete realizzare i tortini anche due giorni prima, aumentate le dosi del risotto , li distribuite negli appositi stampini e congelate il tutto, cosi da tenerli a disposizione nel momento che vi occorrono….

vediamo insieme come si preparano questi sfiziosi Tortini di riso con verdure !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Tortini di riso con verdure, ricetta semplice e veloce da preparare anche per un giorno importante, sapori delicati e gustosi, ricetta deliziosa da offrire ad un pranzo e cena tra amici….

 

Tortini riso con verdure

Tortini di riso con verdure

INGREDIENTI
per la ricetta del risotto cliccate qui
 Dosi per 2 persone
160 gr di riso
1 carote
1 zucchine
1/2 peperone rosso
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
salvia e rosmarino
brodo vegetale
per la crema di zucchine
2 zucchina medie
2 cucc.ai di yogurt greco intero o panna acida
2 cucc.aio di grana grattugiato
1 cucc.io di olio evo
sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa pensiamo alla crema di zucchina; lavate le zucchine tagliata a spicchi e lessatele in poca acqua tanta da coprirle.
Una volta cotte scolatele e inseritele al interno di una ciotolina, lasciatele intiepidire.
Unite alle zucchine l’olio evo, lo yogurt greco o panna acida, il grana,  sale e pepe, frullare il tutto con un mixer, se dovesse risultare troppo denso aggiungete un pochino di yogurt.
Ora passiamo alla preparazione del risotto; Preparate il procedimentol riso come elencato nel link sopra agli ingredienti.
Una volta pronto lasciatelo intiepidire al interno di una ciotola di vetro.
Unite l’uovo intero,  2 cucc.ai di grana grattugiato e mescolate bene.
Ungete due pirottini o con olio e spolverate con la farina di mais.
Versate al suo interno un cucchiaio abbondanrte di risotto, inserite al centro la ciliegina di mozzarella e ricoprite con altro risotto di verdure.
Spoverate con la farina di mais la superficie e infornate a 200° per 15′ circa. sfornate e lasciate intipidire pochi secondi.
Ponete la crema di zucchine su i piatti da portata, girate il pirottino prima su una paletta larga poi aiutatevi con questa a metterlo al centro della crema.
Distribuite un pochino di crema sulla superficie del tortino decorate con qualche fogliettina di menta e servite caldo !!
Tortini di riso con verdure ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.