Ruote con pesto di verza

Ruote con pesto di verza: un primo piatto veloce e delizioso … e soprattutto di stagione!

Questa è stata l’annata delle prove di pesto con verdure diverse e insolite rispetto al classico e insostituibile pesto alla genovese con il basilico : con le zucchine , con la rucola , oppure usando il farro anziché la pasta ….

Insomma, la Pulce si è sbizzarrita abbondantemente quest’estate, ed ora si diletta con le verdure invernali: oggi vi propongo un pesto di verza, veloce da preparare (vi occorreranno 30 minuti al massimo), molto delicato come sapore ma allo stesso tempo saporito!

Ecco qui la ricetta e qualche curiosità in più :

Tips:

  • per rendere la ricetta vegetariana, elimina lo speck e sostituiscilo con cimette di cavolfiore leggermente saltate in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio
  • lo sapevi che per cuocere perfettamente la pasta occorre che il peso dell’acqua sia almeno cinque volte superiore a quello della pasta da cuocere? Per cuocere 500 g di pasta servono almeno 2,5 lt di acqua!
  • cavolfiore, verza, cavolo romanesco , broccoli sono amici della salute: le proprietà di questa verdure sono talmente tante e buone che vengono considerati alimenti antitumorali. C’è un però: cucinarli impuzzolisce tutta casa! Il segreto è quello di aggiungere due/tre cucchiai di aceto all’acqua di cottura, sia che utilizziate una pentola oppure la vaporiera!