Melanzane Fritte al Pomodoro

Melanzane Fritte al Pomodoro

Ricetta facile…si friggeeeeeee

Oggi vi parlerò di una cara ed esile vecchina che tutti vantano per le sue melanzane fritte al pomodoro, la signora Giuseppina ha 88 anni è siciliana di Milazzo. Giuseppina oggi ha potuto gustare questo delizioso piatto che tanto amava, il suo cavallo di battaglia esclamando : ”che bello!!!”

Melanzane Fritte al Pomodoro
Melanzane Fritte al Pomodoro

Melanzane Fritte al Pomodoro

Anche un piatto facile ha i suoi piccoli ”segreti” che lo rendono prelibato, accorgimenti che fanno la differenza e che la signora Giuseppina non ha mai tenuto per se, infatti ha sempre spiegato tutti i dettagli senza tenersi per se nessun segreto delle sue ricette a chi le chiedeva spiegazioni; brava Giuseppina, un ottimo esempio per noi che a volte ci prenderemmo per i capelli vedendo in qualche blog una ”nostra” ricetta come se l’avessimo inventata noi…oppure scriviamo così vagamente senza spiegare per bene per non rivelare i segreti…vergognaaaaa…vogliamo portarceli con noi nella tomba? Non è più bello condividere?

Allora vogliamo vedere come Giuseppina fa le melanzane fritte al pomodoro?

Melanzane Fritte al Pomodoro
Melanzane Fritte al Pomodoro

Ingredienti per quattro persone:

Tre melanzane grosse

Un litro di olio di semi di arachidi

sale fino

Un kg. di pomodorini maturi

basilico abbondante

Uno spicchio d’aglio, (mia aggiunta)

Melanzane Fritte al Pomodoro

Preparazione:

La signora Giuseppina raccomanda di affettare le melanzane, senza sbucciarle, a fette spesse dopo averle lavate ed asciugate.

Salare e disporre in una ciotola con un piatto capovolto sopra e un peso, io ho usato una pentola piena d’acqua come peso, e lasciato il tutto per qualche ora o tutta la notte per far perdere il liquido di vegetazione alle melanzane insieme all’amaro.

Dopo bisogna strizzare per bene le fette di melanzana così che perderanno ulteriore liquido e friggerle in abbondante olio di semi di arachidi bello caldo e profondo così diventeranno di un bel colore dorato e croccantissime.

Se le melanzane si friggono senza lasciarle sotto sale tendono ad assorbire tanto olio in cottura, soprattutto se si usa poco olio.

Lasciare le fette fritte qualche secondo su carta paglia ad assorbire l’olio in eccesso e disporle in  una zuppiera tutte insieme salando ancora se necessario.

A fine frittura eliminare dalla padella l’olio lasciando sul fondo un velo d’olio della frittura e buttarvi dentro i pomodori tagliati a pezzi, io ci ho aggiunto il mio immancabile spicchietto d’aglio che poi ho eliminato ma Giuseppina non lo mette, a fine cottura sala i pomodori e spezzetta un’abbondante ciuffo di basilico per insaporire il sughetto.

Versare sulle melanzane i pomodori fritti e coprire affinchè le melanzane si insaporiscano per bene.

Decorare con una fogliolina di basilico e qualche buccia di melanzana.

Questo piatto va preparato in anticipo così risulterà più saporito e il giorno dopo darà il meglio di se, parola di Giuseppina!

Melanzane Fritte al Pomodoro
Melanzane Fritte al Pomodoro

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.