Gemme di Cioccolato in Blister

Gemme di Cioccolato in Blister, oggi prepariamo le gemme di cioccolato in blister, semplici e carine dopo i dolci complicati dei giorni scorsi;sono belle?Chi di voi non ha in casa i blister…prima o poi tutti ci ammaliamo e ci curiamo con compresse e antibiotici…che ve ne fate dei blister di alluminio? Li buttate? Io li ho riciclati usandoli come stampo per le gemme di  cioccolato e sono stati un successo,piccole gemme colorate da assaporare dopo cena o in quei momenti…per coccolarvi un po’…o solo per il gusto di indovinare cosa c’è dentro…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gemme di Cioccolato in Blister

E qui divertitevi pure facendovi ”aiutare” dai vostri bimbi a cui piace tanto pasticciare in cucina,specialmente col cioccolato.

Ma i bimbi piccoli eh? massimo 4 anni perchè a 8 i mostri sono già a Master chef!!!!

Preparatevi tutta la frutta secca che avete in casa…ma che dico…compratela perchè queste cose subito finiscono… Io vi do solo qualche esempio di come li ho preparati ma sicuramente i vostri gusti e la vostra fantasia vi suggeriranno altre dolci gemme da preparare per voi e i vostri ospiti!

Ingredienti:

non metto le quantità perchè dipendono da quanto amate il cioccolato.

2 tavolette di cioccolato fondente

2 tavolette di cioccolato al latte

2 tavolette di cioccolato bianco

nocciole tostate

mandorle tostate

pistacchi tostati e salati

uvetta passolina

buccia d’arancia candita

una vaschetta di confettini multicolori

peperoncino piccante in polvere o tritato fine

pezzetti di albicocca secca

o pezzetti di prugne secche

ma vanno bene anche mirtilli o fragoline di bosco o altri fruttini freschi come chicchi di ribes o melograno purchè consumati in breve tempo

amarene sciroppate

e naturalmente i blister di varie forme

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Procedimento:

Ovviamente occorre che dapprima vi ammaliate e vi curiate per raccogliere tutti i blister che vi serviranno…scherzo naturalmente e non auguro a nessuno neanche un semplice raffreddore, siccome io ho mia madre che data la veneranda l’età di 100 anni prende regolarmente delle pastiglie subito ho raccolto parecchi blister ma quante volte abbiamo medicinali che stanno lì nel cassetto inutilizzati?

Svuotateli e divertitevi a riempirli con un po’ di cioccolato e un po’ di frutta secca

sciogliete i cioccolati separatamente a bagnomaria avendo cura di non mettere tutte e due le tavolette ma solo una,poi spegnete e fate sciogliere anche l’altra amalgamando bene e rimettete sul bagnomaria così otterrete una sorta di temperaggio che renderà il cioccolato lucido e bello fluido e ora divertitevi

Gli abbinamenti sono infiniti ma quelle che mi son piaciute di più sono state le pepite di uvetta piccanti:ho unito al cioccolato fondente un cucchiaio di Strega e unpizzico di peperoncino piccante e ho rotolato dentro i chicchi i uva passa  e aiutandomi con un cucchiaino li ho disposti nei blister e messi in frigo a rassodare.

Per gli altri ho messo un po’ di cioccolato nel blister e sopra ci ho premuto il fruttino facendolo affondare e ho decorato coiconfettini che fanno subito allegria…un dolce più facile di così?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Gemme di Cioccolato in Blister”

    1. Ciao Andrea,questa ricetta è velocissima e semplice,per quando vogliamo soddisfare la voglia di cioccolato con brio e creatività e poi è divertente,non credi?
      grazie per essere passato a visitare il mio blog,ci sono tante altre idee…passerò certamente da te
      ciaoooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.