Rotoloni di sfoglia Golosi

Rotoloni di sfoglia Golosi, non ci crederete ma questi rotoloni di sfoglia sono così golosi che ne abbiamo mangiato uno a persona, non i soliti medaglioni affettati eh?… ma proprio un rotolone… delizioso, gustato piano piano…è davvero il caso di dire…”i rotoloni”…non finiscono mai!

OLYMPUS DIGITAL CAMERARotoloni di sfoglia Golosi

che ne pensate? Non vi viene l’acquolina?

Sono semplici semplici, vediamo come ho fatto!

Ingredienti:

la sfoglia

300 gr. di semola rimacinata

150 ml. di acqua

niente uova

Ripieno:

ricotta di pecora

speck

pepe

1 scamorzina

caciocavallo grattugiato

stacchino

sugo:

una scatola di passata di pomodori

olio extra vergine di oliva

una foglia di lauro

sale

mezza cipollina

Procedimento:

La prima cosa da fare è l’impasto per la sfoglia,lavorato bene e fatto riposare un po’ mentre si prepara il sughetto

sugo:

si lascia imbiondire leggermente in una padella la cipolla senza tritarla in un filo d’olio e poi si elimina e si unisce la foglia di lauro e la passata di pomodoro,si lascia andare a fiamma vivace col coperchio per 15′ unendo un pochino d’acqua se è troppo densa, poi si toglie il coperchio e si lascia addensare ancora 5′ e si sala.

Intanto avremo messo su l’acqua, la saliamo e stendiamo la sfoglia  sottile e della larghezza dei rulli e bella lunga, andrà solo sbollentata e appena sale a galla subito scolata e raffreddata in acqua fredda;

sbricioliamo grossolanamente la ricotta in una ciotola e uniamo una presa di pepe nero e sale, in un’altra ciotola poniamo il caciocavallo grattugiato,in un’altra ancora lo stracchino a pezzetti e infine la scamorzina tritata nella sua ciotolina.

Stendiamo la sfoglia sbollentata su un vassoio e copriamola con un mestolino di sugo sbricioliamo su tutta la superficie la ricotta,lo stracchino a pezzetti, il caciocavallo,due fette di speck intere a cui abbiamo tolto il grasso e infine la scamorzina,ancora un po’ di sugo a cucchiaiate e arrotoliamo senza premere molto affinchè il ripieno non si ammassi troppo.

disponiamo i rotoloni in una teglia e versiamo su ancora un po’ di sugo e una grattugiata di caciocavallo e via in forno a gratinare per 15 minuti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

e ora avreste il coraggio di affettarlo?

Che nessuni si azzardi a toccare il mio… lo mangio tutto intero,eh?

mmmmmmmmh davvero golosi questi rotoloni…non finiscono mai!!!!!!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.