Digestive i Biscotti Vegani

Digestive i Biscotti Vegani. Per la serie #banderascifaunbaffo ecco i miei biscotti preferiti: i digestive versione vegana, Erica mi ha ispirata! mmmmmmmmmh!!! Sono friabili e croccanti con un sapore fantastico, un po’ dolci e un po’ salati…uno dei biscotti più venduti al mondo! Eh la mia cuocherellona ne ha fatta una versione da sballo, sfidiamo il nostro caro Banderas, che da anni fa la pubblicità a una nota marca, a riprodurli … con la sua rosita? ahahahahahah

20150325_120933

Digestive i Biscotti Vegani

Dovete sapere che nei nostri viaggetti su e giù per la nostra incantevole penisola, insieme a mio marito, le nostre tappe obbligatorie lungo il percorso erano per fare benzina e per rifornirci di digestive sugli autogrill. Allora li trovavo solo lì ma vi parlo di decenni fa…facevo scorta per quando tornavamo a casa , fino al viaggio successivo…ora sono in vendita tutti i supermercati ma mai avrei pensato di riprodurli in casa…E’ tutta ”colpa” di quella cuocherellona di Erica che nel suo blog pubblica a raffica tante cosine sfiziose… e così eccomi qui a pasticciare…con qualche piccola variante…perchè ho chili e chili di crusca di avena da consumare…vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

150 gr. di arachidi sbucciate

180 gr. di farina di riso

60 gr. di olio di riso(io di girasole)

120 gr. di fiocchi d’avena (io 60 gr. di crusca di avena frullata finemente e 60 gr. di crusca di avena normale)

80 gr. di semi di girasole

40 gr. di semi di lino

100 gr. qb di latte di mandorle fatto in casa(io latte di avena fatto in casa*)

70 gr. di miele d’arancia o malto per i vegani (io sciroppo d’agave)

15 gr. di farina di mandarino cioè bucce essiccate e frullate (lei la chiama farina ma sono bucce essiccate e frullate, io farina d’arancia essiccata e frullata)

5 gr. di sale rosa grosso

(io ho unito un cucchiaino di bicarbonato)

Procedimento:

Come avrete notato ho fatto dei cambiamenti per consumare i prodotti che avevo in dispensa ma se volete potete attenervi alla ricetta originale di Erica!

Primo passaggio:frullare le arachidi col sale, i semi di lino,metà crusca di avena, la farina di mandarino o arancia e i semi di girasole fino a ottenere un composto cremoso ma con piccoli pezzettini che sarà gustoso ritrovare al morso.

Versare il composto in una ciotola e unire l’olio, il miele o il malto, nel mio caso lo sciroppo d’agave, la farina di riso, il pizzico di bicarbonato e il resto della crusca, unire poco per volta il latte di avena fino a ottenere un composto che sarà un po’ bricioloso come una pasta frolla un po’ slegata; avvolgere in una pellicola alimentare e lasciar riposare qualche ora o anche una notte in frigo.

Il giorno dopo compattare e stendere la sfoglia sottile col mattarello direttamente su carta da forno allo spessore di 1/2 centimetro al massimo e formare i biscotti col coppa pasta.

Desktop1

Infornare, cuoceranno in 15′ circa a 170°

Lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla carta da forno perchè sono friabili e se ci riuscite conservateli anche per settimane in scatole di latta…qui da noi spariscono appena sfornati…

Vanno serviti con una marmellata o una crema di nocciole ma sono squisiti anche nature!

Oppure provate così:intingeteli nel cioccolato fondente fuso…da sbeliooooooo!

E che dire di usarli come base per una cheesecake? Favolosi!!!

Vegani tutti…unitevi e gustate i digestive Mc vitie’s vegani al grido #banderascifaiunbaffo

ma anche i vegetariani e tutti gli altri gridino in coro: #banderascifaiunbaffo

* Per il latte di avena ho preso 200 gr. di crusca di avena e messa in ammollo in 1 lt. di acqua tiepida e lasciato  riposare qualche ora, poi l’ho colato attraverso una garzina premendo bene per far scendere tutto il latte ed ecco fatto il latte di avena. Poi lo userò per altre cosine, ripassate e vedrete!

20150325_121009

4 Risposte a “Digestive i Biscotti Vegani”

  1. Ma quanto ti adoro????? Hai creato una meraviglia! Ti sono venuti perfetti. Sono davvero felice ti siano piaciuto. Sono genuini al 1000% e, dimmi, non hanno un sapore irresistibile? ^_^
    Grande Maria, grazie di cuore ^_^

    1. Sono tue le meraviglie mia dolce cuocherellona, io mi sono solo ispirata a te …sono deliziosiiiiiii <3

  2. Buonissimo.Ho provato a farli : mio marito ha gradito molto. Grazie maria x la ricetta semplice e buona

    1. Mia cara Nadia ti ringrazio tantissimo per averla provata, sarai daccordo che quando le cose sono collaudate riescono sempre e ogni cosa che pubblico è stata prima provata, sempre!
      Un abbraccio e cari saluti alla tua cavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.