Zucchine ripiene di tonno – Semplici e veloci

Zucchine ripiene di tonno

Ecco la ricetta delle zucchine ripiene di tonno!

Fino a qualche anno fa, neanche le mangiavo, le zucchine.

Ora invece le mangio spessissimo, e in tutti i modi possibili ed immaginabili.

Uno degli abbinamenti che preferisco è quello col tonno, che uso per preparare la pasta, le polpette, la torta salata e infine, le zucchine ripiene di tonno.

Quelle che vi presento oggi quindi sono barchette di zucchine ripiene di tonno, semplici e veloci da preparare, e in più leggere e da servire volendo anche come piatto unico.

zucchineripiene

 

 

 

 

 

Zucchine ripiene di tonno Ingredienti per 4 persone

4 zucchine di media grandezza, 2 scatolette di tonno, 2 uova, Pan grattato, Pepe, Sale, Olio

Zucchine ripiene di tonno | Procedimento

Per prepararle tagliare a metà le zucchine, poi tagliarle in due nel senso della lunghezza e incidere ogni metà all’interno, praticando dei quadratini, senza però staccare la polpa.

Far bollire le zucchine così preparate in una pentola con abbondante acqua salata, e nel frattempo sgocciolare e mettere insieme le due scatolette di tonno, l’uovo, il sale il pepe e il pan grattato. Quando le zucchine saranno cotte ( deve entrarci facilmente la forchetta dentro) scolarle e lasciarle raffreddare. Estrarre con un cucchiaino la parte interna, avendo cura di non rompere l’esterno.

Oliare una teglia e disporvi dentro i gusci vuoti delle zucchine in modo ordinato; aggiungere l’interno delle zucchine al composto di uova e tonno e mescolare bene. Se il composto risultasse essere troppo liquido, aggiungere altro pan grattato.

Quando il composto è abbastanza solido, posizionarlo un pò alla volta in ogni guscio, avendo cura di sistemarlo bene; se vi piace, potete aggiungere del formaggio filante all’interno del composto.

Far riscaldare il forno a 180 gradi. Dopo aver sistemato bene le zucchine e il loro ripieno, cospargerle sopra con qualche fiocchetto di burro e infornare per 20 minuti.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


2 thoughts on “Zucchine ripiene di tonno – Semplici e veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.