Trecce sfogliate alla zucca

Le Trecce sfogliate alla zucca sono nella loro semplicità delle brioche sofficissime e super golose, farcite con mirtilli, pinoli e marmellata. Ideali per la colazione da pucciare nel latte caldo o ricca merenda davanti a una tazza di tè.

Vi siete accorti dalle ricette che posto che io e la zucca siamo una cosa sola, che ci volete fare, l’adoro. Un ortaggio versatile che si presta ad un infinità di ricette dolce o salate, sta bene da per tutto.. un pò come il prezzemolo.

Quindi oggi non poteva mancare all’interno di un lievitato, viene inserita nell’impasto cotta e semplicemente schiacciata con la forchetta. La presenza della zucca regala alle trecce sfogliate un bel colore arancio e le rende morbide anche il giorno dopo.

Ti potrebbe interessare..

Trecce sfogliate alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Trecce sfogliate alla zucca sono nella loro semplicità delle brioche sofficissime e super golose, ideali per la colazione o ricca merenda.. sono pazzesche!

Ingredienti

400 g farina tipo 1
80 g zucchero
130 g zucca delica (lessa)
30 g burro
100 g latte
12 g lievito di birra compresso
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Per la sfogliatura

80 g burro

Per la farcitura

q.b. marmellata di albicocche (o arance, pesche o altra a vostra scelta)
q.b. mirtilli
q.b. pinoli
1 uovo
3 cucchiai latte
zucchero semolato (spolverare)

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno

Passaggi

Prepariamo l’impasto delle Trecce sfogliate

Prendete la zucca il peso di 330 g inseritela con tutta la buccia su un foglio di carta da forno chiudetela bene e infornate in forno caldo e cuocete per 30 minuti. Una volta cotta prendetene il peso di 130 g di sola polpa e la schiacciate bene con una forchetta o potete anche frullarla . 

Dopo di che inserite in una ciotola capiente o se preferite lavorare con l’impastatore, la farina e la cannella, mettete il latte in un pentolino fatelo scaldare leggermente e scioglietevi all’interno il lievito.

Versate latte e lievito nella farina, aggiungete la zucca lessa, lo zucchero e iniziate ad impastare con le mani. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, l’impasto risulterà un pochino appiccicoso, aggiungete al centro il burro a temperatura tagliato a piccoli pezzi.

Richiudete l’impasto sopra al burro e lavorate fino a completo assorbimento. Portate l’impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, avrete un po di difficolta ad impastare, aggiungete poca farina e formate un panetto e copritelo a campana (per campana si intende la ciotola capovolta sopra all’impasto) per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, rimpastate e allungate l’impasto e formate delle pieghe, dopo di che inseritelo in una ciotola imburrata e mettetelo a lievitare fino al raddoppio, coprite sempre con un foglio di pellicola e ponete in forno con la lucina accesa per circa 2 ore.

Assembliamo le Trecce sfogliate

Una volta lievitato fate cadere l’impasto sul tavolo di lavoro infarinato e dividetelo in tre parti, stendete ogni parte con il mattarello a formare un disco. Fate sciogliere il burro per la sfogliatura e spennellatelo sopra al primo disco. Sovrapponete il secondo disco sopra al primo e spennellate anche questo con il burro. Infine a concludere, sovrapponete il terzo disco e date a questo l’ultima spennellata con il burro. Ora ripiegate il disco su se stesso a formare un calzone e con il mattarello stendete e formate un rettangolo, rifilando i bordi.

Con una rondella dividete in 7 strisce larghe 5 cm, su ogni striscia praticate un taglio centrale lasciando i bordi intatti, fate passare i bordi all’interno del taglio da entrambi i lati, formando cosi le trecce.  Ponetele poi distanziate su una teglia foderata con carta da forno e spolverate con un pochino di zucchero. Coprite  con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per 1 ora.

Farcitura e cottura

Una volta lievitate, farcitene alcune con la marmellata prendete un pochino per volta e distribuitela al centro della treccia, su altre trecce mettete al centro qualche mirtillo e quelle rimaste decoratele con qualche pinolo. Spennellate le trecce, facendo attenzione a non rovinare la lievitazione, con una miscela di uova e latte e spolverate con zucchero semolato.

 Infornate a 180° per 15 minuti, fino a completa doratura. Lasciate intiepidire nella teglia per 10 minuti poi ponetele su una gratella.. Buon appetito!

Trecce sfogliate alla zucca

Trecce sfogliate alla zucca.. una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.