Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato

Il Kranz è un dolce lievitato molto gustoso di origine austriaca composto da pasta brioche e pasta sfoglia, spesso viene farcito con uvetta sultanina, frutta candita e marmellata. Oggi il mio ve lo propongo in una veste diversa, Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato.

Adoro fare i lievitati soprattutto quelli dolci, il forno di casa mia è sempre in funzione, cucinare mi fa  stare bene mi toglie lo stress, quindi do sfogo alle mia passione, questo anche se assurdo forse per alcune persone a me rende felice. non cè cosa piu bella di creare con le proprie mani dei dolci e offrirli ai propri famigliari. Cosi oggi mi sono dedicata a questo dolce brioche particolare, era da tempo che lo volevo realizzare, mi piace molto la sua forma, ed ero incuriosita del fatto che veniva realizzato da due impasti diversi, non vedevo l’ora d’impastare. La brioche e morbidissima realizzata con una parte di latte e caffè, questo ha reso il dolce ancora piu buono e al sapore di cappuccino, per la sfoglia ho utilizzato quella gia confezionata piu veloce da lavorare, poi la chicca di questo dolce sta nella farcia di crema e cioccolato, questa a reso il kranz ancora piu appagante e davvero irresistibile,  ottimo da deliziare a colazione con una tazza di latte caldo o per merenda con un buonissimo te verde… provare per credere !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

 Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato,  dolce lievitato molto gustoso. Ottimo da deliziare a colazione o merenda, morbido e croccante un dolce irresistibile nel sapore…

Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato

Kranz al cappuccino crema

Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato..

INGREDIENTI

per la pasta brioche

300 gr di farina tipo 1

15 gr di lievito di birra

40 gr di latte

40 gr di caffè

40 gr di burro

60 gr di zucchero

2 uova medie

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

per la crema pasticcera

470 gr di latte

3 tuorli

80 gr di zucchero

40 gr di farina

per spennellare

1 uovo

3 cucc.ai di latte

Preparazione

Pr preparare il Kranz al cappuccino crema e gocce di cioccolato, dobbiamo iniziare a preparare la brioche, fate scaldare il latte e il caffe in un pentolino e sciolglietevi il, lievito al suio interno.

Versate il tutto in una ciotla o se preferite nell’impastore e aggiungete 60 gr di farina, mescolate e lasciate riposare per 30′.

In una seconda ciotola, inserite la restante farina, lo zucchero, sale, le uova leggermente sbattute e il burro morbido.

Inserite anche il lievito e mescolate con cura, versate l’impasto su un piano di lavoro e impastare formate un panetto e mettete a riposare chiuso a campana per 30′.

Rilavorate il panetto allungandolo e formate delle pieghe, ridate la forma del panetto e mettee a riposare in una ciotola chiuso con pèellicola fino al raddoppio.

Ora passiamo alla preparazione della crema; mettete il latte nel pentolino a sobboliire, nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina.

Versate metà latte al composto mescolate e poi versate il tutto nel pentolino con il latte rastante.

Portare sul fuoco a fiamma moderata e mescolate fino a completo addensamento. Ponete la crema in una ciotola di vetro coperta da pellicola e lasciate intiepidire.

Stendete la brioche formando un rettangolo, dividetelo a meta e spennellatelo con un uovo e latte sbattuti insieme, distribuite su una parte le gocce di cioccolato.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e dividete a metà anche questo, sovrapponete una parte sopra alle gocce di cioccolato e date una leggera pressata.

Ora distribuite una parte di crema e sovrapponete sopra la parte di pasta brioche rimasta, spennellate la superficie con uovo e latte e mettete altre gocce di cioccolato sopra, chiudete con l’altra metà di pasta sfoglia.

Con una rondella per pizza ricavate tante strisce, torcete le due estremita piu di una volta e mettete a riposare su una teglia foderata con carta da forno.

Mettete a lievitare in forn ospento fino al raddoppio, spennellate poi con uovo e latte e distribuite sopra la granella di zucchero.

Infornate a 180 per 35′ circa nella parte alta del forno, sfornate i Kranz e… Buon Appetito !!

Kranz al cappuccino e gocce di cioccolato

Ti potrebbe interessare…

Cornetti brioche con patata
Cestini sfogliati con uva e mele..profumi d’autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.