Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato

Vi piace la zucca? io l’adoro, in questo periodo di pieno autunno, a casa mia non manca mai, ci realizzo tantissime ricette, sia dolci che salate. La zucca è un ortaggio tra i più versatili in cucina, e quindi è perfetta con tutto. E’ perfetta anche per questa ricetta che vi propongo oggi..Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato, delle brioche lievitate soffici e golose anche il giorno dopo. Dovete saper che questa ricetta è la terza volta che le faccio, come è arrivata sui banchi del mercato,  ho voluto subito sperimentarla in un lievitato dolce. Ma non sono mai riuscita ha pubblicarla sul blog, questo perchè come sforno le girelle, ancora calde, i miei famigliari ci si fiondano sopra, lasciandomi a mani vuote, senza poter fare un foto, e quindi senza poter scrivere due righe per voi lettori.

Ma ieri mi sono fatta furba stando a casa da sola,  ho preparato l’impasto, e una volta lievitato, formato le girelle e infornato sono riuscita finalmente a fare qualche scatto veloce,bruciandomi completamente le mani!

Quindi non mi resta che lasciarvi la ricetta che sicuramente piacerà molto anche a voi!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato, delle brioche lievitate soffici e golose anche il giorno dopo.

Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato

Girelle alla zucca con uvetta

Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato!

(ricetta creata da me)

Ingredienti

  • 460 gr di Farina 1
  • 130 gr di Zucchero
  • 20 gr di Lievito di birra
  • 130 gr di Zucca lessata
  • 1 Uovo
  • 60 gr di Olio di semi
  • 70-80 ml di Latte tiepido
  • 30 gr di burro
  • qb di cannella
  • 30 gr di Uvetta
  • qb di gocce di Cioccolato

Per spennellare

  • 1 Uovo intero
  • 2 cucc.ai di Latte
  • Zucchero semolato per spolverare

Preparazione

1-Inserite all’interno di una ciotola capiente la farina insieme al lievito di birra sbriciolato.

2-Aggiungete lo zucchero e la zucca lessa schiacciata, iniziate ad impastare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, oppure utilizzate un impastatore.

3-Sbattete leggermente l’uovo intero e unitelo alla farina, date una seconda mescolata.

4-Dopo di che iniziate ad impastare con le mani aggiungendo  l’olio e    a    seguire poco per volta anche il latte tiepido.

5-Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, infarinate il piano di lavoro e  lavorate l’impasto ottenuto, per circa 10′, aggiungendo poca farina se dovesse risultate un poco appiccicoso.

6-Formate un panetto e copritelo a campana per 30′, dopo di che impastatelo di nuovo,  praticate delle pieghe, formate un secondo panetto, e ponetelo nella ciotola chiuso con pellicola trasparente a lievitare per circa 2 ore.

7-Stendete poi e formate un rettangolo, fate sciogliere il burro e con un pennello distribuitelo su tutta la superficie.

8-Spolverate con abbondante cannella e zucchero semolato, poi cospargete su una meta rettangolo l’uvetta e dall’altra meta le gocce di cioccolato. Arrotolate dalla parte più  larga e formate un bel salsicciotto

9-Con un coltello affilato tagliatelo a pezzi ottenendo all’incirca 14 girelle, disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Poco distanti l’una dall’altra.

10-Copritele con della pellicola e ponetele nel forno a lievitare per 30′. In una ciotola emulsionate l’uovo con il latte, spennellate poi su ogni girella, e spolverate con zucchero semolato. Infornate a 180° per 10′ poi abbassate a 160 e fate cuocere per altri 10′, azionare la funzione grill per caramellare..Buon appetito!

Consiglio

Potete una volt cotte e raffreddate congelare le girelle all’interno di buste per alimenti, le tirate fuori 10′ prima e le inserite in forno, cosi avrete delle girelle sempre fresche morbide e pronte all’uso. Oppure riponetele in contenitori rettangolari con chiusura ermetica, in questo modo rimangono sono morbide e soffici anche il giorno dopo.

Ti potrebbe interessare..

Girelle alla crema di nocciole

Girelle alla zucca e gocce di cioccolato!

ole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.