Girelle alla crema di nocciole

Le Girelle alla crema di nocciole,  sono delle deliziose brioche morbidissime realizzate con una morbida pasta lievitata senza uova e con l’aggiunta della patata lessa. Ottime se queste farcite di nutella o se le preferite potete semplicemente sostituire la crema di nocciole con  marmellata di vostro gusto e sapore, saranno ugualmente speciali e golosissime.

Realizzare questa ricetta è molto facile, passato il tempo giusto della lievitazione, non vi resta che stendere l’impasto farcirlo con la crema o marmellata che preferite, e arrotolarlo formando un grande salsicciotto. Che poi verrà tagliato in tante rondelle a formare tanti piccoli di vortici golosi e belli da vedere.

Se le volete servire per una festa da bambini, potete una volta cotte e raffreddate infilzare le girelle con dei stecchini lunghi, perfetti sono quelli da spiedino. In questo modo otterrete tante piccole girandole simili a tante lecca lecca. Oppure le lasciate cosi al naturale da gustare a colazione o ricca merenda pomeridiana.

Ora vediamo come preparare queste strepitose Girelle alla crema di nocciole...

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Girelle alla crema di nocciole

Girelle alle nocciole

Girelle alla crema di nocciole…

Ingredienti

  • 320 gr di Farina 0
  • 15 gr di Lievito di birra
  • 100 gr di Patata lessa
  • 50 gr di Burro
  • 60 gr di zucchero
  • 1 pizzico di Sale

Preparazione

1– Realizzare queste Girelle alla crema di nocciole e molto semplice, vi basta una ciotola capiente se volete lavorare a mano come me, oppure utilizzate il vostro impastatore se lo preferite.

2-Inserite la farina in una ciotola, insieme al lievito sbriciolato e la patata lessa schiacciata. Mescolate il tutto con le mani per far miscelare tutti gli ingredienti.

3-Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e il burro morbido, date una seconda miscelata, dopo di che aggiungete il latte tiepido, poco alla volta, la farina potrebbe assorbirne di meno o di più, quindi fate attenzione.

4-Iniziate ad impastare bene con energia. Portare poi l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora per 10′, formate un bel panetto e mettete a riposare per circa 2 ore all’interno di una ciotola coperto.

5-Una volta lievitato l’impasto stendetelo e formate un rettangolo, distribuite una generosa spalmata di crema di nocciole e gocce di cioccolato fondente, poi arrotolate dalla parte più lunga, sigillate bene l’estremità.

6-Con un coltello affilato tagliatelo a rondelle di 2-3 cm, e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Spolverate con zucchero semolato e infornate in forno già a temperatura a 180° per 25’…Buon appetito!!

Girelle

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.