Trecce dolci con crema pasticcera

Le Trecce dolci con crema pasticcera, sono una ricetta golosa ottima da mangiare a colazione. Farle in casa è semplicissimo, se ci sono riusciata io, ci riuscirete di sicuro anche voi. In questi giorni di chiusura totale in casa, come tutti del resto,  come una pazza girovago sui miei social, cerco di mettere apposto i miei profili aggiungendo e correggerndo foto e articoli. Cosicchè, mi sono imbattuta in questa ricetta, trovata su pinterest, come l’ho vista i miei occhi si sono fatti a cuoricino. Ho trovato le mie trecce del cuore, una brioche soffice e ricca di crema pasticcera..le ho adorate subito, è stato amore a prima vista. Quindi visto che tempo ne ho da vendere, mi sono subito rimboccata le maniche e le ho provate. Cosa dirvi, perfette, sofficissime e golose,  deliziarle non è difficile, ottime non solo a colazione, ma anche a merenda o dopo cena.. il dolcetto lievitato che in questo momento ti riscalda il cuore. Sulla ricetta ho portato delle piccole modifiche sugli ingredienti, ma non sul peso perche sono perfette cosi, cambiando la grammatura non sarebbero venute uguali. Mentre per la crema pasticcera ho utilizzato quella che faccio io.

Ahhh dimenticavo di dirvi che, sono buonissime anche il giorno dopo, vi basta chiuderle in contenitori come questo, perfetti per la conservazione di dolci.

Trecce dolci con crema pasticcera, soffici e golose.. molto meglio di quelle del bar. Ottime per la colazione e merenda. Una treccia di queste ti mette subito il buon umore!

Trecce dolci con crema pasticcera

Trecce dolci

Trecce dolci con crema pasticcera

Ingredienti

  • 500 gr di Farina 1
  • 180 gr di Latte ( parzialmente scremato)
  • 100 gr di Zucchero
  • 2 Uova intere
  • 9 gr di Lievito di birra fresco
  • 60 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di Sale
  • 1/2 scorza di arancia

Per la crema pasticcera

  • 250 gr di Latte parzialmente scremato o normale
  • 1 uovo intero
  • 70 gr di Zucchero
  • 30 gr di Fecola di patate
  • 1/2 cucchaino di Cannella
  • 1/2 buccia di Limone
  • qb di Marmellata di albicocche o a vostra scelta
  • Fragole a piacere

Preparazione

1-Per preparare le Trecce dolci con crema pasticcera, per prima cosa dobbiamo preparare la crema; quindi scaldte il latte in un pentolino con la buccia del limone. Nel frattempo lavorate in una terrina l’uovo intero con lo zucchero,  unite la fecola e la cannella, mescolate bene. Prendete il latte tiepido, togliete la buccia e versatelo all’interno delle  uova, mescolate e riportate  il  tutto di nuovo nel pentolino. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con una frusta finche la crema non si addensa. Versate la crema in una terrina e ricoprite con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si asciughi.

2-Prepariamo l’impasto; Ponete in una ciotola capiente il latte caldo, aggiungete il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate con l’aiuto di una spatola. Inserite le uova leggermente sbattute e la scorza dell’arancia. A questo punto versate la farina setacciata e il sale. Lavorate ben il tutto, poi spostatevi su un piano di lavoro e iniziate ad impastare.

3-Una volta formato un bel panetto, allargatelo con le mani e distribuite al centro il burro a temperatura tagliato a pezzi piccoli. Richiudete l’impasto sopra al burro e lavorate fino a completo assorbimento. Avrete un po di difficolta ad impastare, aggiungete poca farina per volta e aiutatevi con un tarocco per staccare l’impasto dalla spianatoia.

4-Ottenuto un panetto compatto e morbido, ho fatto un passaggio in piu, quello di far riposare il panetto chiuso a campana per 30′, ( per campana si intende la ciotola capovolta sopra all’impasto).  Passato il tempo di riposo, rimpastate e allungate l’impasto e formate delle pieghe, dopo di che inseritelo in una ciotola imburrata e mettetelo a lievitare fino al raddoppio, coprite sempre con un foglio di pellicola e ponete in forno con la lucina accesa.

5-Una volta lievitato fate cadere l’impasto sul tavolo di lavoro infarinato, rompete la lievitazione allargandolo con le mani, poi ripiegate le due estremità una sull altra come per la pasta sfoglia, e coprite con poi con la pellicola fate riposare 10′.

6-Stendete con il mattarello e formate un rettangolo lungo 45 cm e largo 24 cm. dividete con una rondella in 9 strisce larghe 5 cm, poi dividete le strisce a meta ottenedo cosi 18 pezzi.

7-Su ogni rettangolo praticate un taglio centrale lasciando i bordi intatti, fate passare i bordi all’interno del taglio da entrambi i lati, formando cosi le trecce.  Ponetele poi distanziate su una teglia foderata con carta da forno. Coprite  con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno con la lucina accesa per 1 ora.

8-Una volta lievitate, con l’aiuto di un cucchiaino prendete un po di crema pasticcera riempite gli spazi interno di ogni treccina, io ne ho preparate anche alcune con la marmellata di albicocche. Spennellate le trecce, facendo attenzione a non rovinare la lievitazione, con una miscela di uova e latte, spolverte con zucchero semolate e  infornate a 180° per 15′, fino a completa doratura. Lasciate intiepidire nella teglia per 10′ poi ponetele su una gratella, spolverate di zucchero a velo a piacere..Buon appetito!

 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato

Panini alla panna con banana e cioccolato

Trecce dolci con crema

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.