Totani ripieni come li faceva la mia mamma.

Totani ripieni sono un secondo piatto di mare profumatissimo e gustoso, perfetto da servire in ogni occasione. Una ricetta che tengo stretta nel mio cuore.

I Totani ripieni li preparava spesso la mia mamma, sotto l’occhi vigilanti di mio padre. Si perche mio padre era quello che cucinava benissimo il pesce, e la mia mamma ha imparato da lui. Quindi una ricetta che quando la preparo e cucino mi riaffiorano sempre dei bellissimi ricordi.

Quindi con tanta gioia vi lascio questa ricetta, sono sicura che vi piacerà moltissimo. Se non vi piaciono i totani potete sostituirli con i calamari e al posto della salsa di pomodoro potete prepararli anche in bianco. Che siano con il sugo che in bianco la scarpetta è d’obbligo!

Vediamo insieme come realizzare questa ricetta dei Totani ripieni!

Ti potrebbe interessare..

Totani ripieni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Totani ripieni un secondo piatto di mare profumatissimo e gustoso, perfetto da servire in ogni occasione.

Ingredienti per il ripieno dei totani

3 totani (grandi peso totale 800 g)
2 spicchi aglio
1 peperoncino rosso secco
4 rametti prezzemolo
1 uovo
2 fette pane raffermo
1 tazza da caffè acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
100 ml passata di pomodoro (a pezzi )
1 tazza da caffè vino bianco
2 cucchiai pecorino romano

Passaggi

Per preparare i Totani ripieni dobbiamo iniziare con

La pulizia dei Totani, vi consiglio di farvela fare dal vostro pescivendolo di fiducia, quindi una volta puliti lavateli sotto l’acqua fredda e fateli scolare.

Prepariamo in una ciotola il ripieno, prendiamo le fette di pane e togliamo la parte della crosta, otteniamo poi dei piccoli pezzi che inseriamo nella ciotola insieme ad una tazzina di caffè di acqua. Lasciate ammorbidire il pane per qualche secondo.

Ora prendiamo i tentacoli e tagliamoli a pezzi piuttosto piccoli. Sbricioliamo il pane ammollato e uniamo i tentacoli tagliati. Aggiungiamo un po di sale e pepe e l’uovo intero, diamo una prima mescolata, poi uniamo il prezzemolo tritato e il pecorino romano, diamo un giro di olio. Mescoliamo bene e inseriamo tutto composto all’interno di una sac-poche da pasticceria.

Togliamo la punta di plastica alla sac-poche e riempiamo tutti i totani, lasciamo un po di margine alla chiusura dei totani circa due dita, durante la cottura il ripieno gonfia quindi in questo modo i totani non scoppiano, rimangono integri e interi. Chiudiamo ogni totano con uno stuzzica denti di legno.

Portiamo una padella sul fuoco e aggiungiamo un filo di olio , uno spicchio di aglio e un peperoncino tagliato a pezzetti e facciamo rosolare. Poi mettiamo i totani e facciamo rosolare ad ambo i lati per qulache secondo.

Sfumiamo con il vino bianco e spolveriamoli con sale e pepe. A questo punto versiamo la passata di pomodoro a pezzi, diamo una mescoalta e facciamo cuocere i totani chiusi con il coperchio per almeno 40 minuti. Se il sugo si asciuga un pochino, aggiungiamo un po’ d’acqua calda.

Lasciate intiepidire per un paio di minuti poi tagliate a rondelle e servite con tutto il suo sughetto.. Buon appetito!

Totani ripieni come li faceva la mia mamma

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.