Baccalà e salmone in umido con ceci

Il Baccalà in umido con i ceci è un secondo piatto povero e sostanzioso tipico della cucina romana.  Ottimo servito in tavola accompagnato da pane tostato. Io pero oggi ho voluto stravolgere un po questa ricetta, aggiungendo all’umido di ceci anche un trancio di salmone creando cosi il Baccalà e salmone in umido con ceci, un secondo ancora più saporito e sfizioso. Il connubio di questi due pesci insieme ai legumi, ha legato benissimo, hanno reso il piatto divertente e appetitoso.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Baccalà e salmone in umido con ceci, un secondo ancora più saporito e sfizioso. Il connubio perfetto di sapori e profumi..

 

Baccalà e salmone in umido con ceci

Baccalà e salmone in umido con ceci

Ingredienti

  • 800 gr di Baccalà dissalato
  • 1 trancio di Salmone
  • 200 gr di ceci secchi (o 250 gr di ceci precotti)
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1/2 cipolla
  • 300 gr di pomodori Pelati
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperoncino
  • Olio evo
  • Sale

Preparazione

1– Per realizzare il baccalà e salmone in umido con i ceci, dobbiamo iniziare con mettere in ammollo i ceci in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, vi consiglio di fare questo lavoro la sera prima in modo che il giorno successivo sono pronti.

2-Quindi il mattino precedente scolateli e fateli lessare in acqua con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino per circa 2 ore.  Se usate la cottura in pentola a pressione vi occorrono 20′.  Oppure optate per quelli già precotti .

3-Nel frattempo sciacquate il baccalà e dividerlo in tranci dello stesso spessore, e togliete la pelle al salmone e la spina centrale ottenendo due pezzi separati

4-Tagliate la cipolla a fettine sottili e private l’aglio dell’anima e mettete il tutto in una padella con olio, aggiungete il anche il peperoncino, e fate soffriggere per pochi minuti.

5-Ora unite i pomodori pelati , e i ceci cotti da voi o precotti se optate per quelli, scolati pero dal liquido di conservazione, aggiungete il secondo rametto di rosmarino e un po di acqua di cottura dei ceci, se utilizzate i precotti aggiungete solo acqua normale. Regolate di sale.

6-Coprite con il coperchio, e cuocete per circa 10′ minuti a fuoco moderato. Dopo di che aggiungete i tranci di baccalà e quello il trancio di salmone diviso. Continuate la cottura per altri 20′, se occorre aggiungete la giusta quantità di acqua. Servite con pane tostato e..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare…

Pannocchie all’aglio, olio e peperoncino

Baccalà e salmone in umido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.