Strudel di sfoglia con melanzana alla parmigiana

 Lo Strudel di sfoglia con melanzana alla parmigiana è un appetitoso rustico con un ripieno davvero gustoso. Si tratta di uno strudel di pasta sfoglia, quindi velocissimo e facile da realizzare con un ripieno fatto di due strati di melanzana alla parmigiana. In questo caso delle melanzane grigliate e non fritte come si usa fare per la parmigiana classica.

I due strati di melanzana vengono conditi con pomodoro, mozzarella e parmigiano. Uno strudel di sfoglia croccante fuori e sfizioso e filante all’interno, potete mangiarlo sia caldo che freddo. Perfetto da servire come antipasto, aperitivo o da portare a una gita fuori porta. In questo caso lo prepariamo in anticipo cosi è bello è pronto da portare in qualsiasi posto volete deliziarlo…buonissimo anche al mare!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Lo Strudel di sfoglia con melanzana alla parmigiana due strati di ripieno filante davvero gustoso.

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 melanzana tonda
200 ml passata di pomodoro (o polpa )
sale
pepe
origano secco
olio extravergine d’oliva
pane grattugiato
125 g mozzarella
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo (per spennellare)

Passaggi

Per prima cosa mettimo a scaldare la piastra in ghisa, laviamo poi la melanzana asciughiamola e tagliamola a fette sottili di 2-3 cm.

Mettiamo le fette di melanzana a grigliare sulla piastra, lasciatele grigliate pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro una volta pronte mettetele a raffreddare su un piatto.

Nel frattempo prendiamo la mozzarella e tagliamola a pezzetti piccoli, mettiamola poi a scolare all’interno di un colino.

Ora inseriamo in una ciotola la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale, pepe e origano, diamo un giro di olio e mescoliamo con un cucchiaio. Mettiamo da una parte.

Pronti tutti gli ingredienti possiamo assemblare lo strudel

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia con tutta la sua carta, spolveriamo al centro e per tutta la lunghezza della sfoglia con un po di pane grattugiato.

Ora disponiamo le fette di melanzana grigliate ne bastano quattro, una sovrapponiamole una sopra all’altra. Condiamo con la passata di pomodoro, qualvche cubetto di mozzarella e cospargiamo di parmigiano grattugiato. Ricopriamo con nun altro strato di melanzane, mozzarella e parmigiano.

Farcito lo strudel, con una rondella per pizza pratichiamo dei tagli obbliqui lungo i due lati della sfoglia. Chiudiamo la prima estremità sopra alla melanzana ( guardate il video) e poi prendiamo le strisce e incrociamole una sopra all’altra fino a chiudere l’estremita finale.

Sbattiamo un uovo all’interno di una ciotolina e spennelliamoci tutto lo strudel. Inforniamo a 180 ° per 25 minuti, azionare la funzine grill per gratinare. Fate riposare per qualche secondo lo strudel prima di tagliarlo.. Buon appetito!

Strudel di sfoglia con melanzana alla parmigiana

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.