Insalata di polpo e patate

L’INSALATA DI POLPO CON PATATE  è un piatto che non ha stagionalità, è buono sempre. Perfetto in estate se servito freddo, gustoso e invitante ad un pranzo o cena con amici e bello da vedere in tavola per le feste di natale. Insomma l’insalata di polpo e patate è quella pietanza che non passa mai di moda, un contorno ricco, semplice dai sapori mediterranei. Una pietanza appetitosa e leggera che puo essere servita anche come antipasto o secondo piatto.

Per la cottura del polpo ho utilizzato la pentola a pressione, con questa cottura il polpo rimane tenerissimo e non perde le sue proprieta e profumi, e i tempi di cottura sono decisamente dimezzati. Per chi non utilizza la pentola a pressione puo cuocere il polpo in una classica pentola per 40 minuti e lasciare raffreddare completamente il polpo al suo interno.

Ti potrebbe interessare..

Insalata di polpo e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INSALATA DI POLPO CON PATATE un piatto perfetto sempre, contorno ricco, semplice dai sapori mediterranei. Una pietanza appetitosa e leggera che puo essere servita anche come antipasto o secondo piatto.

Insalata di polpo

Ingredienti

1 kg polpo
800 g patate
1 spicchio aglio

Per la citronette

60 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
prezzemolo tritato
1 peperoncino rosso secco (o pepe)
sale

Strumenti

Insalata di polpo con patate

Passaggi

Per realizzare l’insalata di polpo con patate iniziate con il pulire il polpo svuotate la sacca ed eliminate occhi e becco (bocca del polpo) che si trova all’interno dei tentacoli e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Inserite il polpo all’interno della pentola a pressione, aggiungete l’acqua e uno spicchio di aglio. Chiudete con il coperchio a pressione, all’inizio del sibilo( fischio) cuocete per 16 minuti.

Una volta cotto lasciate il polpo all’interno della pentola senza farla sfiatare. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un polpo dalle carni tenerissime.

Nel frattempo inserite in una pentola le patate, con tanta acqua da coprirle completamente e al momento del bollore fatele cuocere 30-40 minuti. Potete dimezzare i tempi di cottura cuocendo anche le patate in pentola a pressione.

Assemblaggio dell’insalata

Una volta cotte le patate sbucciatele tiepide e tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola capiente.

Aprite la pentola a pressione ormai tiepida e con la valvola non più in pressione, scolate il polpo e procedere con spellarlo delicatamente, eliminando la pelle, fate questa operazione utlizzando le mani. Dopo di che tagliatelo in pezzi e inserite il tutto nelle patate lesse.

Prepariamo la citronette

In una ciotola mettete l’olio il prezzemolo tritato, il succo di limone, 2 cucchiai di aceto bianco, il peperoncino o pepe e sale emulsionate tutto con una forchetta.

Versate la citronette sopra all’insalata di polpo e patate e mescolate con delicatezza, ponete coperto in frigorifero o servite tiepido..Buon appetito!

Insalata patate e polpo

Note

Potete cuocere il polpo anche in pentola classica in questo caso dal bollore calcolate 40 minuti, lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Potete aggiungere alle patate anche le cipolle preferibilmente rosse di tropea.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.