Torta panini con ripieno, ricetta perfetta!

La Torta panini con ripieno è un realizzata con l’impasto per pan brioche un lievitato sofficissimo, perfetto da servire in tavola in ogni occasione vogliate.

Perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, con l’arrivo della primavera è ottimo per un pic-nic. Gustoso e invitante da servire a un brunch, aperitivo o buffet insomma è una preparazione che non ti delude mai.

Preparare questa torta panini è molto semplice. Vi basta una volta fatto l’impasto e lasciato lievitare staccare tanti piccoli pezzi e formare delle palline.

Le palline vengono poi farcite con cubetti di salame e scamorza, insomma l’aspetto è come il danubio salato, che forse per la decorazione sfiziosa ho voluto chiamare torta .

Vi consiglio di utilizzare il formaggio scamorza, ci sta divinamente, ad ogni piccolo morso dato al panino, la fuoriuscita del formaggio filante si fonde con il sapore del salame rendendo la torta una cosa meravigliosa.

Ti potrebbe interessare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20 palline
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Torta panini con ripieno, ricetta perfetta.. un pan brioche sofficissimo, perfetto da servire in tavola in ogni occasione.

Ingredienti per il Torta panini con ripieno

500 g farina tipo 1
20 g lievito di birra fresco
1 uova
1 cucchiaino zucchero
60 ml olio di semi di girasole
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
100 g scamorza
120 g salame Milano

Per spennellare la Torta panini

1 uovo
2 cucchiai latte
q.b. semi misti (sesamo e papavero)

Strumenti

1 Ciotola
1 Bollitore

Passaggi

In una ciotola sbriciolate i lievito con le mani, fate scaldare il latte all’interno di un pentolino e versatelo nella ciotola e fate sciogliere il lievito. Sbattete le uova in una ciotolina e aggiungetele al lievito e latte .

Versate l’olio a filo e lo zucchero e mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola.

In una seconda ciotola inserite la farina tipo 1, il sale e il formaggio grattugiato e date una mescolata, dopo di che inserite man mano gli ingredienti secchi all’interno del composto di uova.

Lavorate il composto con una spatola , quando avra raggiunto una consistenza più corposa versatelo sul piano di lavoro leggermete infarinato e impastate con energia, per circa 10 minuti, l’impasto deve risultare liscio e omogeneo.

Coprite il panetto rovesciando la ciotola che abbiamo utilizzato a coprire e fate riposare per 30 minuti. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo, formate delle pieghe che serviranno per inglobbare aria. Poi rimettete a riposare nella ciotola coperto da pellicola trasparente per almeno 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

Nel frattempo prepariamo la farcia: tagliate a cubetti il salame e la scamorza, potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio l’importante e che sia a pasta morbida.

Una volta che l’imasto è lievitato dividetelo in 3 strisce e ad ogni striscia ricavate sette pezzi del peso di 40 g ciascuno. Appiattite ogni pallina e farictela al centro con qualche dadino di scamorza e salame. Richiudete i lembi su se stessi a sigillare e formate una pallina.

Foderate uno stampo da 26 cm con della carta da forno e disponete le palline partendo dal bordo tutte intorno a coprire la superficie dello stampo.

Fate riposare coperto per 30 minuti, poi spennellate con una miscela preparata con uovo e latte, decorate con i semi di papavero e sesamo alternati. Infoirnate a 180° e cuocete la torta panini per 20-25 minuti. Servire tiepido.. Buon appetito!

Torta panini con ripieno, ricetta perfetta!

Consigli di Vittoria

Potete farcire la torta con qualsiasi ingrediente o formaggio. Potete utilizzare anche un ripienoi di verdure e formaggi vegetariani.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.