Torta Angelica salata, classica pizza lievitata da gita fuori porta….in ogni paese il periodo pasquale è accompaganto da questi stupendi e piatti che fanno parte della tradizione, è ogniuno a seconda delle regioni la si farcisce e la si mangia in modo differente. Questa che ho preparato per oggi e ripiena di salame milano e formaggi come groviera e parmigiano e arricchita con tanto pepe macinato al momento, che le dona quel profumo inconfondibile, rendendola unica e inimitabile….scopriamo insieme questa ricetta della Torta Angelica salata….
Torta Angelica salata, maestosa e ricca di ingredienti. Perfetta da servire durante la colazione pasquale o una gita fuori porta. In tavola fa la differenza!
Torta Angelica salata!
Ingredienti
- 500 gr di di farina 00
- 500 gr di farina manitoba
- 240 ml di latte tiepido
- 200 gr di patate lesse
- 140 gr di burro morbido + 40 gr per spennellare
- 30 gr di lievito di birra
- 20 gr di miele
- 4 uova
- 15 gr di sale
- qb di pepe macinato
per il ripieno
- 200 gr di salame milano
- 200 gr di groviera o altro formaggio a piacere
- 80 gr di parmigiano
- qb di pepe macinato
Preparazione
1-Per preparare la torta Angelica salata dovete inserite le farine setacciate in una ciotola capiente o in un impastatore, aggiungete il miele e le patate lesse schiacciate.
2-Scaldate il latte, in una metà fate sciogliere il lievito, e unitelo alla farina, nell’altra metà fate sciogliere il sale e versate anche questo nella farina, date una prima mesclata.
3-Aggiungete le uova sbattute e infine il burro morbido e un pizzico pepe. Portate l’imasto su un piano di lavoro e impastate con energia per 10,’ sbattendo l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla e copritelo a campana, fate riposare 20′.
4-Riprendete l’imasto e lavoratelo di nuovo, ricoprire a campana per altri 20′, questo lavoro va fatto tre volte, se volte ottenere una torta altissima e morbida allo stesso tempo.
5-A questo punto formare un panetto e ponetelo in una ciotola oliata, fate riposare coperto da un foglio di pellicolatrasparente fino al suo raddoppio ci vorrano circa 2 ore.
6-Stendete l’impasto formando un rettangolo, sciogliete i 20 gr di burro e spennellate tutta la superficie, cospargere di parmigiano grattugiato, e salame e groviera tagliato a cubetti, spolverate con il pepe e arrotolato.
7-Infarinate un coltello affilato e incidete per tutta la lunghezza il rotolo lasciando intera uin estremità, intrecciate le due code e formate una grande treccia, che inserirete all’ interno di uno stampo a ciambella inburrato. Spennellate con altro burro, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 1 ora circa. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40-45′.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Ti potrebbe interessare..
Torta al formaggio piccante e rucola
Torta al formaggio con cicoria piccante