Danubio di spinaci farcito


Il  Danubio di spinaci farcito è una variante del classico danubio dolce. Soffice e appetitoso, potete  servirlo durante un antipasto, un buffet, feste di compleanno e perchè no, anche a una gita fuori porta ci sta tutto.  Un danubio dall’aspetto speciale, questo perchè oltre agli ingredienti classici che servono a realizzare il lievitato, sono stati aggiunti  gli spinaci, questi hanno donato alla brioche quel colore verde che io trovo molto simpatico e divertente.  Inoltre per renderlo piu sfizioso, all’interno delle piccole brioschine, troviamo dadini di mortadella e scamorza. Due ingredienti che insieme si combinano bene con il sapore degli spinaci. Volendo potete sostituirli con  altri salumi e formaggi, a voi la scelta. Come vedete una ricetta semplice che piace di sicuro sia a grandi che piccini.

Vediamo insieme come si prepara questo Danubio di spinaci farcito.

Danubio di spinaci farcito, unabrioche quel colore verde che io trovo molto simpatico e divertente. Perfetto da deliziare come antipasto o un buffet all’aria aperta

 

Danubio di spinaci farcito

Danubio salato farcito

Danubio di spinaci farcito

Ingredienti

  • 200 gr di Farina 00
  • 200 gr di Manitoba
  • 12 gr di Lievito di birra
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 60 gr di Spinaci
  • 1 Uovo
  • 60 gr di Olio di semi
  • 5 gr di Sale

Preparazione

1-Per realizzare il Danubio di spinaci farcito, dobbiamo prepqarare l’impasto, quindi in una ciotola capinte mettete le farine insieme al lievito sbriciolato. Date una prima mescolata.

2-Tagliuzzate gli spinaci con uan forbice e aggiungeteli alla farina, unite l’uovo leggermente sbattuto e l’olio di semi insieme all’acqua tiepida e il sale. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, fino a formare un panetto, portate il tutto du un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare energicamente per 10′.

3-Formate un bel panetto e lascitelo coperto a campana( la ciotola girata sopra) e lasciate riposare per 30′. Dopo di che date un’altra impastata e formate di il panetto a questo punto, riponetelo di nuovo all’interno della ciotola coperto con pellicola trasparente a lievitare fino al raddoppio. In un luogo caldo e asciutto.

4-Prendete l’imasto lievitato, suddividetelo in tante picole palline del peso di 30-40 gr l’una. Prendete la primapallina stendetela leggermente con le mani e ibnserite al centro un dadino di mortadella e uno di scamorza. Chiudete l’impasto sigillando bene l’estremità. Fate questo lavoro con tutte i pezzi d’impasto.

5-Ora ponetele all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno, poco distanti una dall’altra. Ponete coperte da un canovaccio a lievitare per una 20′.

6-Una volta pronte spennellatele con olio e infornate a 180° per 30′. Lasciate intiepidire il Danubio in forno per 10′, poi posizionatelo su un piatto da portata e servite.. Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Danubio dolce con marmellata

Torta di pane piccante con peperoni e piselli

Danubio salato

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.