Torta di mele, mirtilli e crema pasticcera

La TORTA DI MELE, MIRTILLI E CREMA PASTICCERA è una torta che vi consiglio di provare. Una torta sofficissima e golosa, soprattutto bella da vedere e da presentare in tavola anche a un fine pasto.

Una torta di mele scenografica e particolare nell’aspetto, questo grazie al vortice di crema pasticcera che viene praticato con l’aiuto di una sac-poche sopra alla superficie del dolce prima di infornare. Una torta di mele è preparata con ingredienti semplici, come farina, uova, zucchero, olio e acqua in sostituzione del burro, e all’interno una voilta cotta e tagliata a fette e ricca di tantissime fette di mele e mirtilli, che regalano una coccola golosa morso dopo morso.. ve lo dico è impossibile resistere a tanta bontà !!!

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate..vi spetto!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

TORTA DI MELE, MIRTILLI E CREMA PASTICCERA..ricca di tantissime fette di mele e mirtilli, che regalano una coccola golosa morso dopo morso..

Ingredienti

300 g farina
180 g zucchero
2 uova
60 ml olio di semi di girasole
100 ml acqua
1/2 scorza di limone (grattugiata)
12 g lievito in polvere per dolci
1 mela
60 mirtilli

Crema pasticcera

320 ml latte
1 uovo
scorza di mandarino
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina

Passaggi

Realizzare la TORTA DI MELE, MIRTILLI E CREMA è davvero molto semplice, per prima cosa preparimo la crema pasticcera..

In una pentola mettete a sobollire il latte con la scorza di mandarino, nel frattempo in una ciotola lavorate l’uovo intero con lo zucchero e la farina, mescolate con una frusta a mano. Unite il latte e mescolate. Fate cuocere a fiamma dolce la crema, per non formare grumi mescolate continuamente finche la crema non si addensi. Versate la crema pronta nella ciotola e coprite con pellicola a contatto per farla raffreddare.

Prepariamo l’impasto

In una seconda ciotola montate le uova con il pizzico di sale, una volta che hanno preso volume unite lo zucchero e montate fino a quando le uova non diventano chiare e spumose. Aggiungete l’acqua e poi l’olio e infine la farina setacciata insieme al lievito.

A questo punto sbucciate la mela togliete il torsolo centrale e tagliate a fettine sottili, poi aggiungetele all’impasto insieme ai mirtilli. Mescolate il tutto.

Assembliamo e cuociamo la torta

Foderate uno stampo da crostata con carta da forno, se preferite imburrate o oliate lo stampo e poi infarinatelo, e versate l’impasto all’interno, livellate bene.

Versate la crema ormai tiepida in una sac à poche. Fate una spirale di crema partendo dal centro della torta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate intiepidire il dolce in forno spento per 10 minuti, sfornate e servite la vostra torta di mele, mirtilli e crema in tavola..Buon appetito!

Consigli utili

Potete preparare la torta anche al gusto cacao, sostituendo 30 g di farina con 30 g di cacao amaro .

Oppure lasciarla la torta al naturale e preparare la crema pasticcera al cacao, una volta pronta la crema aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro e lasciate raffreddare.

Inoltre potete farcire la torta con pere, albicocche, fragole insomma tuuta la frutta di stagione che preferite.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.