Crostata di mele senza uova e burro

Oggi vi propongo un dolce goloso e che potete deliziare a colazione o merenda senza sensi di colpa. CROSTATA DI MELE SENZA UOVA E BURRO, una crostata semplicissima che vi conquisterà appena la sfornata profumatissima e dall’aspetto goloso e rustico. La crostata è realizzata con una frolla che non contiene ne uova e ne burro, pronta da stendere subito e che contiene pochissimo zucchero. Lo zucchero lo possiamo sostituire con stelvia o zucchero di canna. Uno scrigno ligth, che raccoglie una piccola farcitura di marmellata, e tantissime mele speziate con la cannella. Una ricetta di crostata classica , ma molto piu leggera e sana.

Ti potrebbe interessare..

Dolci senza burro

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

CROSTATA DI MELE SENZA UOVA E BURRO, un dolce semplicissimo che vi conquisterà appena la sfornate, profumatissima e dall’aspetto goloso e rustico.

Ingredienti

270 g farina 0
70 ml olio di semi di girasole
100 ml acqua
80 g zucchero
1/2 scorza di limone (grattugiata)
3 g lievito in polvere per dolci
3 mele
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio fecola di patate
cannella in polvere
1/2 succo di limone
2 cucchiai marmellata (pesche)

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la CROSTATA DI MELE SENZA UOVA E BURRO, dobbiamo iniziare con il preparare le mele, quindi..

Prendiamo le mele sbucciamole e dividetele a meta togliete il torsolo centrale e tagliatele a fette sottili, ponetele in una ciotola aggiungete lo zucchero, la fecola di patate, la cannella e il succo del 1/2 limone. Mescolate e mettete da una parte.

Prepariamo la frolla senza uova e burro

In una ciotola versiamo l’olio, il latte, poi uniamo lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e i 3 g di lievito. Iniziamo a mescolare e versiamo la farina poco alla volta. Una volta incoprorati tutti gli ingredienti spolveriamo un po di farina sul paino da lavoro e lavoriamo l’imasto fino a renderlo liscio e compatto.

Dividiamo la frolla (una parte deve essere poco piu grande dell’altra) e stendete la parte piu grossa aiutandovi con un foglio di carta da forno leggermete infarinato. Formate un disco grande che possa ricoprire lo stampo con sotto apribile da 24 cm, anche fino ai bordi.

Assembliamo la crostata

Prendiamo il disco di frolla con tutta la sua carta e ponetelo all’interno dello stampo. Distribuite la marmellata di pesche o altra gusto a vostra scelta sulla base della frolla e versate all’interno le mele fate riposare in precedenza. Distribuitele in modo che ricoprino tutta la marmellata.

A questo punto stendete l’altro pezzo di frolla e con una rotella ricavate le strisce e iniziate a decorare la crostata. Con la frolla avanzata stendetela di nuovo e formate tante foglie con uno stampino da biscotti, che mettetere in modo sparso sulle strisce. Spolverate la crostata con zucchero semolato.

Pronti per la cottura

Infornare la crostata in forno già caldo e cuociamola a 180°C per 35-40 minuti.Una volta cotta, lasciamola intiepidire nel forno spento per 10 minuti, poi sforniamo la nostra crostata di mele senza uova e senza burro e lasciamola raffreddare completamente su una gratella..Buon appetito!

Consigli

Potete sostituire la frutta in nquesto caso le mele con : pere, mirtilli, lamponi, fragole o frutti di bosco.

Al posto della marmellata potete mettere : nutella, o crema pasticcera o solo marmellata senza frutta.

Conservate la crostata nell’apposito contenitore per dolci, potete consumarla entro 3-4 giorni.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.