Torta della nonna

Torta della nonna, sono quei dolci come per le torte di mele più amati in assoluto.  Una torta che ti avvolge e ti coccola ad ogni morso. Un dolce di pasta frolla decorato con pinoli, che racchiude come uno scrigno una gustosa e delicata crema pasticcera, che una volta cotta sprigiona un profumo inconfondibile. Un profumo di dolce della nonna, quei profumi che non dimentichi facilmente e che ti accompagnano sempre.  Vi dico solo di provarla cosi non la dimenticherete, una torta dal sapore speciale perfetta da mangiare con tutta la famiglia.

Torta della nonna, uno scrigno di dolcezza che raccoglie una crema pasticcera delicata e che ti coccola ad ogni piccolo morso.

Torta della nonna cremosa

Torta della nonna ricetta

Torta della nonna 

Ingredienti

  • 400 gr di Farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 2 Uova intere
  • 200 gr di Burro
  • 1\2 buccia di Limone grattugiato
  • 1\2 bustina di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 25 gr di Pinoli

Per la crema pasticcera cliccate QUI l’opzione n° 2

Preparazione

1-Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera, cliccate il QUI sotto alla dicitura ingredienti, una volta cotta la crema ponetela all’interno di una ciotola e copritela con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

1-Ora passiamo alla frolla; inserite all’interno di una ciotola la farina insieme al burro tagliato a tocchetti e la scorza del limone grattugiata e sale, lavorate sfregando il burro insieme alla farina con i polpastrelli fino a completo scioglimento.

2-Aggiungete lo zucchero e le uova, e iniziate ad impastare, dovete ottenere una palla compatta. Avvolgetela poi con carta da forno e fate riposare in frigorifero per 30′.

3-Passato il tempo di riposo dividete la frolla in due parti, una parte deve essere poco più grande dell’altra. Stendete i due dischi su due fogli di carta da forno leggermente infarinati.

1-Pronti per l’assemblaggio; prendete il primo disco quello più grande e disponetelo dentro uno stampo da crostata da 24 cm con tutta la carta da forno, deve raggiungere tutto il bordo, tagliate tutto intorno l’eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della frolla.

2-Versate al suo interno la crema pasticcera preparata in precedenza, livellate bene.

3-Prendete l’altro disco a chiusura, deve essere grande tanto da coprire la crema,  arrotolate il disco sul mattarello e ricoprire cosi tutta la crema pasticcera.

4-Ripiegate sopra al disco i bordo sigillando bene, bucherellate con i rebbi della forchetta e distribuite sopra i pinoli premendo leggermente per farli aderire alla frolla

5-Infornate la torta della nonna in forno già caldo,  e cuocete a 180° per circa 35-40  minuti.

6-Lasciate la torta in forno spento per 10′, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, spolverate con zucchero a velo e.. Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Lemon meringue pie

Crostata di cuori con zuppa inglese

Torta di ricotta all’alchermes e pere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.