Lemon meringue pie

La Lemon meringue pie è un dolce davvero delizioso, soprattutto scenografico. Questo grazie  alle tre consistenze che lo compongono. Abbiamo per la base la classica pasta frolla che raccoglie una crema di limone davvero molto gustosa, chiamata lemon curd, questa viene ricoperta da una soffice e spumosa meringa, che  passata in forno sotto il grill per pochi minuti, ragala al dolce un aspetto del tutto particolare quasi fiabesco.  Una Crostata meringata al limone fresca perfetta in tutte le stagioni.

Lemon meringue pie un dolce che ti regala un sapore tutto particolare. Gustoso, fresco perfetto per in tutte le stagioni.

Lemon meringue pie

Lemon meringue

Lemon meringue pie

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 gr di Farina
  • 100 gr di Zucchero
  • 120 Burro
  • 2 Uova
  • 8 gr di Lievito per dolci

Per la Lemon curd cliccate QUI

Lemon

Per la meringa

  • 3 albumi 
  • 40 gr di acqua
  • 140 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

1-Per preparare la Lemon meringue pie , dobbiamo preparare la crema al limone la classica lemon curd, quindi cliccate il QUI che comparesotto alla scritta ingredienti. Una volta preparata lasciatela intipidire, coperta da un foglio di pellicola trasparente.

2-Ora passiamo alla frolla;  inserite in una ciotola la farina e il lievito, prendete il burro a temperatura tagliatelo a cubetti e con l’aiuto dele mani incorporatelo alla farina, unite lo zucchero e le uova, mescoalte bene poi portate in tutto su un piano da lavoro e impastate formate un panetto. Mettete a riposare coperto in frigo per 20′.

3-Dividete la frolla a meta, ne avanzera un po ma potete prepararci dei golosi biscotti. Prendete una parte  e stendetela con il mattarello, con delicatezza prendetela e ponete su uno stampo da crostata da 22 cm, imburrato e infarinato, fino a raggiungere i bordi.

4-Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, disponete sopra un foglio di carta da forno e versate dei ceci secchi o fagioli. Cuocete la base della frolla in forno per 25′, poi togliete carta e legumi secchi e fate cuocere per altri 6′. Sfornare e lasciate raffreddare.

5-Dopo di che passiamo alla preparzione della meringa; prendete gli albumi e inseriteli all’interno di una ciotola alta, aggiungete il pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero preso dal peso dei 140 gr. date una leggera montata con l’aiuto delle frusta elettriche.

6-In un pentolino versate l’acqua  e  lo zucchero,  ponete su fornello ea fuoco basso, fate sciogliere lo zucchero, quando vedete nello sciroppo  la comparsa delle prime bollicine, prendetelo e caldo versatelo all’inteno deglia albumi e continuate a montare alla massima velocità, dovete ottenere una meringa corposa, gonfia e lucidissima.

7-Ora non ci resta che asemblare il dolce; prendete la base della crostata e versate all’interno la crema al limone, livellate molto bene. Inserite in una sac poche con bocchetta a stella  la meringa, realizzate sopraalla crema dei ciuffetti, dovete ricoprire tutta la superficie.

8-Ora prendete la crostata finita e inseritela al centro del forno e azionate il grill, fate stare per  qualche secondo, controllate sempre non lasciate la crostata incustodita, perche la meringa si brucia in un attimo. Quindi tirate fuori il dolce e lasciatelo raffreddare. Inseritelo poi in frigorifero e servite fresco..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Crostata quiche con mirtilli..frolla all’acqua senza burro e uova

Crostata morbida crema mascarpone e ciliegie

Tartelletta Lemon meringue pie

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.