Le Girelle di sfoglia con fave e guanciale sono degli ottimi stuzzichini salati perfetti da servire come finger-food, buffet, aperitivi o a un party all’aperto. Una ricetta semplicissima da preparare. Potete farcirle con qualsiasi ripieno o come queste con le fave, soprattutto se le congelate cosi le avete sempre pronte al momento del bisogno. Se invece volete ottenere delle girelle più semplici potete sostituire le fave, con prosciutto cotto e formaggio o con una verdura di stagione che più vi piace. Saranno comunque una soluzione veloce e facile da offrire ai vostri ospiti dal successo garantito!!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Girelle di sfoglia con fave e guanciale, ricetta semplicissima da preparare. Ottimi stuzzichini salati perfetti da servire come aperitivo o buffet all’aperto. Dal risultato e successo garantito…

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20-25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 12 pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
70 g Fave fresche o surgelate (senza pellicina)
-
80 g Formaggio fresco spalmabile
-
3 cucchiai Pecorino romano
-
70 g Guanciale
-
1 Uovo
-
2 cucchiai Latte
Preparazione
-
Girelle di sfoglia con fave e guanciale…
Per preparare le Girelle di sfoglia con fave e guanciale, dovete preparare il pesto come spiegato qui, volendo potete utilizzare qualsiasi pesto che sia di basilico, zucchine o rucola va comunque benissimo.
-
Lessate poi in acqua le fave se fresche il peso deve essere senza la pellicina se surgelate pesatene 100 gr. per circa 15′, scolatele e lasciatele raffreddare.
-
Aprite il rotolo di sfoglia e spalmate sopra il formaggio spalmabile, distribuite qualche cucchiaio di pesto di fave o pesto a vostro piacere, un po di fave lesse e il guanciale a cubetti, spolverate con il pecorino e pepe. Chiudere la sfoglia formando un rotolo, chiudete le due estremità.
Pubblicità -
Con il coltello tagliate il rotolo in tante girelle, e disponetele su una leccarda foderata con carta da forno, spennellate con uovo e latte sbattuto, distribuite sopra qualche fave lessa e spolverate con pecorino.
-
Infornate a 200° per 20-25′, lasciate intiepidire nel forno spento per 5′, tirate fuori e disponete su un piatto da portata servite ai vostri ospiti…Buon appetito !!
Note