Spaghetti con vongole e calamari

I Spaghetti con vongole e calamari sono un primo piatto di pesce dai sapori e profumi del mare, che non ti delude mai. Facili di fare e serviti in tavola mettono sempre tutti d’accordo.

Per la riuscita di questo piatto e quella di comprare delle buonissime vongole e calamari freschi, il sapore del pesce fresco regala agli spaghetti quel gusto in più, ma per chi lo desidera potete utilizzare anche le vongole sgusciate congelate, non è la stessa cosa ma sicuramente cattivi non saranno.

Cosa importante per chi utilizza le vongole fresche è quella di tenere in ammollo con acqua fredda e un po di sale, circa 35 g per ogni litro di acqua le vongole, vanno fatte riposare per circa 3-4 ore, ogni tanto va cambiata l’acqua, in modo cosi da controllare che la vongola a spurgato tutta la sabbia.

Un piatto che vi consiglio di provare perchè è davvero strepitoso.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Spaghetti con vongole e calamari sono un primo piatto di pesce dai sapori e profumi del mare, che non ti delude mai.

Ingredienti

1.000 kg vongole
3 calamari
1 spicchio aglio
1 peperoncino secco
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare i Spaghetti con vongole e calamari dobbiamo per prima cosa..

Prendere le vongole e mettiamole in una ciotola con acqua fredda. Aggiungiamo il sale (35 gr per litro d’acqua). Lasciamole in ammollo per 3-4 ore per eliminre la sabbia.

Una volta spurgate e sciacquate le vongole, passiamo alla pulizia dei calamari. Stacchiamo i tentacoli dal corpo togliamo occhi e beccuccio, togliamo le interiora all’ interno e sfiliamo la pelle, sciacquiamo i calamari sotto l’acqua fredda e tagòliamo a rondelle sottili il corpo e a pezzi i tentacoli.

Mettiamo in una padella l’olio insieme all’aglio e peperoncino, facciamo soffrigere per qualche secondo, togliamo l’aglio e tuffiamo i calamari tagliati. Facciamo saltare per 2 minuti poi sfumiamo con il vino bianco.

Spolveriamo con pochino di sale e aggiungiamo le vongole. Chiudiamo con il coperchio e aspettiamo che le vongole si aprono tutte completamente. Una volta aperte sgusciamone almeno la meta, togliamo quelle che sono rimaste chiuse e mettiamo da una parte le vongole con il guscio. Le aggiungeremo agli spaghetti 2 minuti prima di servire.

Non ci resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e versiamola direttamente nella padella con le vongole e calamari. Mescoliamo bene e facciamo salatare i spaghetti in padella, in modo che si insaporiscano bene con il sughetto formatosi in cottura.

Se occorre aggiungete qulche piccolo mestolo di acqua di cottura della pasta, si deve formare la cosi detta cremina. Unite le vongole con il guscio, aggiungete un po di prezzemolo tritato e condite con un giro di olio extra vergine prezzemolo tritato. Servite i Spaghetti con vongole e calamari caldissimi.. Buon appetito!

Spaghetti con vongole e calamari

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.