Crostata con frolla al cocco e mirtilli

CROSTATA CON PASTA FROLLA AL COCCO E MIRTILLI , chi non adora il cocco e i mirtilli, sono quei frutti estivi e autunnali che non possono mancare a casa mia. Cosi oggi ho deciso di unirli insieme e preparare questo delizioso dolce. Una crostata classica, realizzata con una profumatissima base di pasta frolla dal sapore ricco, questo grazie alla farina di cocco rapè, e con un ripieno succoso di mirtilli freschi miscelati alla marmellata di mirtilli . Vi assicuro che vi conquisterà al primo assaggio. La crostata perfetta per la colazione, è veramente, veramente buona, completa, e si prepara in un attimo. Non serve il riposo in frigorifero anche se contiene la margarina, e potete inoltre variare sempre la farcia, sostituendo la marmellata con altri gusti e mirtilli con altra frutta, utilizzando anche il cioccolato e crema pasticcera. Non ve ne pentirete!

Ti potrebbe interessare..

Crostata con frolla al cocco e mirtilli
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Crostata con pasta frolla al cocco e mirtilli, delizioso dolce perfetto per la colazione, una crostata classica, realizzata con una profumatissima base di pasta frolla dal sapore ricco e tanti gustosi mirtilli.

Crostata al cocco e mirtilli

Ingredienti

320 g farina
60 g farina di cocco
2 uova
100 g zucchero
110 g margarina vegetale
5 g lievito in polvere per dolci
1/2 limone (grattugiato)
1 pizzico sale

Per il ripieno

300 ml marmellata (mirtilli)
15 mirtilli (freschi)
zucchero semolato (per spolverareil dolce)
acqua
zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare questa golosa e invitante CROSTATA CON PASTA FROLLA AL COCCO E MIRTILLI per prima cosa dobbiamo dedicarci alla frolla, quindi..

In una ciotola inserite la farina, la farina di cocco rapè, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e la buccia del limone grattugiato,miscelate.

Unite poi la margarina e con l’aiuto delle mani incorporatela bene agli ingredienti secchi.

Sbattete in una ciotolina le uova e unitele alle farine, iniziate ad impastare incorporando tutti gli ingredienti prendere l’impasto ponetelo su una spianatoia e formate un panetto.

Dividete il panetto a metà e prendete un pezzo e stendetelo dello spessore di 3-4 mm su un foglio di carta da forno infarinato e trasferirete con tutta la sua carta su uno stampo da crostata da 22 cm circa, fino ai bordi.

Versatevi all’interno la marmellata di mirtilli e sopra disponete anche i mirtilli freschi in modo sparso.

Prendete l’altra meta di frolla rimasta e stendetela come la precedente, prendete lo stampo della crostata e poggiatelo sopra e ricavate un disco perefetto che possa ricoprire perfettamente il ripieno.

Ponete il disco sopra alla superficie della crostata e abbassate i bordi per sigillare. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie in modo che in cottura non gonfi. Con un pennello da cucina spennellate la base con un goccino di acqua e spolverate con zucchero semolato.

Infornate la Crostata di frolla al cocco e mirtilli e cuocete a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare la crostata e spolveratela prima di servire con zucchero a velo..Buon apetito!

Crostata cocco e mirtilli

Note

-Se non vuoi chiudere la crostata con un altro disco di frolla, poi semplicemente create delle losanghe e formare una griglia oppure decorarla creando con dei stampini delle foglie o fiori.

-In questa crostata ho utilizzato dei mirtilli freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.