Crostata di rose con marmellata di lamponi

La Crostata di rose con marmellata di lamponi è un dolce semplice, senza burro dall’aspetto particolare e originale.  Chi mi conosce sa che adoro regalare alle crostate una decorazione sempre originale. Cosi oggi ho dato sfogo alla mia fantasia, decorando la superficie di questa crostata, con delle rose, che vengono realizzate con lo stesso impasto della frolla. Non c’è niente di più semplice e facile da realizzare ve lo assicuro.

Inoltre con l’arrivo delle festività natalizia, la Crostata di rose la potete addobbare a festa, contornandola con un bellissimo fiocco rosso e regalarla al vicino di casa. Oppure messa sulla tavola insieme ad altri dolci natalizi, arricchirà di sicuro le vostre tavole bandite!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Crostata di rose con marmellata di lamponi, dolce senza burro dall’aspetto grazioso e originale. Una crostata perfetta da regalare..

Crostata di rose con marmellata di lamponi

Crostata di rose con marmellata di lamponi

(ricetta creata da me)

Ingredienti

Per la frolla all’olio cliccate QUI

  • 250 gr di marmellata di lamponi
  • qb di lamponi freschi per decorare

Preparazione

1-Per prima cosa preparare la frolla, cliccate il QUI sotto alla scritta ingredienti.

2-Ottenuto un bel panetto morbido e sodo, dividetelo a metà, non occorre il riposo in frigorifero potete lavorarlo subito.

3-Quindi stendete una meta di frolla a forma rotonda su un foglio di carta da forno infarinato, disponetela poi all’interno di uno stampo da 22 cm. Distribuite una parte di marmellata e mettete da una parte.

4-Stendete cosi l’altra meta d’impasto rimasto, formate un rettangolo, distribuite anche qui uno strato di marmellata.

5-Con una rondella dentellata ottenete tante righe, con un coltello dividete le righe in modo da creare più rose.

6-Arrotolate ogni striscia su se stessa e disponetela con l’apertura verso l’alto sopra alla base della crostata. Fate questo lavoro con tutte le strisce ottenute.

7-Accostare il bordo della frolla a chiudere le rose. Prendete i lamponi freschi e disponeteli tra una rosa e l’altra, spolverate il tutto con zucchero semolato.

8-Infornate a 180° per 25-30′, azionare la funzione grill per caramellare. Lasciate il dolce in forno spento per 10′, sfornare e lasciate raffreddare completamente su una gratella..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Crostata al caffè e ricotta

Crostata all’olio con crema di mele e fragole

Crostata di rose con marmellata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.