Crostata cheesecake con marmellata di lamponi

La CROSTATA CHEESECAKE CON MARMELLATA DI LAMPONI e un dolce preparato con una base di frolla all’olio con un ripieno al mascarpone e guarnita con una marmellata di lamponi fatta al momento e mirtilli . Una dolce che ricorda molto come estetica la classica cheesecake realizzata con biscotti sbriciolati e burro.

Una crostata semplice da preparare e soprattutto veloce, poiche la frolla non contenendo burro si lavora subito, la crema si lavora mascarpone, philadelfia, uova e zucchero in una ciotola e si versa sulla base della frolla, tutto a crudo, si cuoce direttamente all’interno del forno.

Ti potrebbe interessare..

Crostata cheesecake con ciliegie…senza cottura

Cheesecake morbida kiwi e mirtilli

Cheesecake ricotta e fragole

Cheesecake con mela verde, banana e more

Crostata cheesecake con marmellata di lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 stampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

CROSTATA CHEESECAKE CON MARMELLATA DI LAMPONI e un dolce preparato con una base di frolla all’olio, semplice da preparare e soprattutto veloce.

Crostata cheesecake con  lamponi

Ingredienti

pasta frolla (all’olio )
250 g mascarpone
200 g formaggio spalmabile
130 g zucchero
2 uova
1/2 limone (grattugiato)

Per la decorazione

1 confezione lamponi
2 cucchiai zucchero
mirtilli
1 kiwi

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la CROSTATA CHEESECAKE CON MARMELLATA LAMPONI dobbiamo iniziare con..

Preparate la frolla come descritto nella ricetta (cliccate pasta frolla sotto alladicitura ingredienti). Una volta pronta stendetela la frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato create un disco grande da poter ricoprire anche i bordi dello stampo, di uno spessore 2-3 mm.

Imburrate e infarinate lo stampo per crostata con sotto rimovibile e ponete all’interno la base della frolla all’olio, aiutatevi per capovolgere la frolla la carta. Bucherellate con i rebbi della forchetta la base. mettete da una parte.

Prepariamo la farcia

In una ciotola lavorate con l’aiuto dell fruste elettriche il mascarpone e il formaggio spalmabile, unite lo zucchero la buccia del limone grattugiata e a seguire un uovo per volta. Dovete ottenere una crema fluida e corposa.

Prontala crema versatela all’interno della crostata, livellate bene e infornate in forno gia caldo e cuocete a 180° per 40′. Una volta cotta lasciate in forno 10 minuti, dopo di che sfornare e lasciate raffreddare.

Passiamo alla decorazione

Mettete in un pentolino i lamponi con 2 cucchiai di zucchero, fate cuocere a fuoco lento per 10-12 minuti il tempo che i lamponi si sciogono. Lasciate raffreddare.

Prendete la crostata cheesecake toglietela dallo stampo e ricopritela con la marmellata di lamponi, decorate con qualche mirtillo e spicchi di kiwi. Ponete in frigorifero a riposare. Tiratela fuori 15 minuti prima dal frigorifero e poi servite a fette..Buon appetito!

Crostata cheesecake  di lamponi

Note

-Puoi preparare la crostata cheesecake anche con nuna frolla al burro

-Sostituire la marmellata di lamponi con una già pronta del gusto che preferisci, buonissima anche ricoperta con crema di nocciole

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.