Sbriciolata crema e frutti rossi

La  Sbriciolata crema e frutti rossi  è un dolce  profumatissimo e gustoso, perfetto per  chi ama il sapore delicato della crema abbinato al gusto leggermente acidulo dei frutti di bosco, un connubio di sapori che rende questa sbriciolata davvero fantastica.
Un dolce fresco, semplice e veloce da preparare, potete servirla anche a un fine pasto, se la realizzate il giorno prima, al il tempo di riposare e vi assicuro che sara ancora piu buona da deliziare.

Vediamo come realizzare questa pazzesca Sbriciolata crema e frutti di bosco!

Sbriciolata crema e frutti rossi

Sbriciolata crema e frutti rossi

Ingredienti

  • 400 gr di Farina
  • 130 gr di Burro
  • 2 Uova
  • 130 gr di Zucchero
  • 8 gr di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • 200 gr di Frutti di bosco surgelati o freschi
  • 2 cucc.ai di zucchero

Per la crema pasticcera cliccate QUI

Preparazione

1-Per preparare la Sbriciolata crema e frutti di bosco,  dovete per prima cosa preparare la crem pasticcera, quindi cliccate il QUI sotto alla dicitura ingredienti. Una volta pronta mettetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciatela intiepidire.

2-Ora passiamo alla preparazione della sbriciolata;  inserire in una ciotola la farina insieme al pizzico di sale e lievito, miscelare il tutto, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero e con le dita cercate di incorporarli alla farina.

3-Unite le uova leggermente sbattute, all’impasto lavorate il composto sempre con i polpastrelli e i palmi della mano sfregando gli ingredienti tutti insieme, dovete ottenere un composto granuloso.

4-Foderate uno stampo da 22-24 cm con carta da forno, ponete metà composto sbriciolato, pressate leggermente con il palmo delle mani.  Versate lacrema pasticcera all’interno, livellatela a coprire la base lasciatendo un pochino di bordo.

5-Distribuite sopra i frutti di bosco e spolverate con un 1 cucchiaio di zucchero, coprite il tutto con l’altra parte di composto sbriciolato, e spolverate il tutto con altro zucchero.

6-Infornare a 180° per 35′, azionare la funzione grill per caramellare la superficie della sbriciolata. Lasciate in forno spento per 10′ il dolce, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente..Buon appetito!

 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Sbriciolata di cheerios con crema e mele

Sbriciolata alle prugne e scaglie di mandorle

Sbriciolata biscottata con nutella

Cliccando Qui trovi tutta la raccolta delle Sbriciolate

Sbriciolata crema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.