Pizzi Leccesi

I Pizzi Leccesi sono dei piccoli panini ripieni di cipolle, pomodorini, olive e origano, dal sapore gustoso e molto appetitoso. Una ricetta ispirata ad una blogger Maria Angela Macri, che ci ha riunito insieme ad altre blogger a preparare questo delizioso pane pugliese. Un lievitato povero e ricco di sapore e profumi, questo grazie agli ingredienti che troviamo al suo interno. Una ricetta mediterranea che vi consiglio di provare!

Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a lavorare !

 

Pizzi leccesi

Ingredienti

  • 300 g di farina 0 + circa 150 g per l’infarinatura
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 350 ml di acqua
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il condimento

2 cipolle medie (circa 200 g)
15 pomodorini (circa 200 g)
3 cucchiai di pomodori pelati o passata di pomodoro (circa 100 g)
olive nere denocciolate
60 g di olio
sale
peperoncino (facoltativo)
origano

Preparazione

1-Sciogliere in una ciotola capiente il lievito in metà dell’acqua tiepida, aggiungere le farine e lo zucchero, mescolare e mettere la restante acqua e in ultimo il sale e impastare bene per una decina di minuti.

2-Se l’impasto risulta morbido va bene così non va aggiunta altra farina. Coprire la ciotola con la pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti o in forno spento.

Impasto pizzi leccesi

3-Se l’impasto risulta morbido va bene così non va aggiunta altra farina. Coprire la ciotola con la pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti o in forno spento.

4-Preparare il condimento, affettare le cipolle sottili e poi tagliarle a pezzi, metterle in una padella con l’olio farle cuocere 5 minuti, unire i pomodorini tagliati a pezzi, i pomodori pelati schiacciati, l’origano e il sale (peperoncino a piacere), cuocere per un’altra decina di minuti mescolando spesso, spegnere e far raffreddare. Quando sarà raffreddato aggiungere le olive nere a pezzetti.

pizzi leccesiCondimento pizzi leccesi

5-Prendere la ciotola con l’impasto e aprirlo al centro, inseriteci dentro metà del condimento, chiudere l’impasto su se stesso e cominciare ad impastare.  Dopo di che inserite il restante condimento rimasto e impastare facendo attenzione di incorporare bene tutti gli ingredienti ( otterrete cosi un impasto molto morbido è appiccicoso) .

Pizzi leccesi

6-Formate dei mucchietti d’impasto, passarli nella farina 0 e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno leggermente infarinata, leggermente distanziati(serviranno 2 teglie). coprire con la pellicola o con il canovaccio e far lievitare per un’ora. Infornare in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti. Lasciate i pizzi nel forno spento per 10′, sfornare e lasciate intiepidire su una gratella..Buon appetito!

 

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini

Panini per hamburger

Girelle broccoletti e pancetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.