Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini

 I Pizzi leccesi cdetti anche pucce sono dei gustosi e invitanti  panini che vengono conditi con olive nere, pomodorini e cipolla e olio extra vergine di oliva, tipici della tradizione pugliese. Una ricetta povera ricca di profumo e sapore, che consumata dai contadini durante la pausa di lavoro nei campi. Oggi vi propongo una varinate di impasto davvero buonissima, non me ne vogliano i pugliesi, preparata con zucchine cipolle e pomodorini. Un Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini, un pane saporito perfetto mangiato cosi al naturale o accompagnato da salumi e formaggi.

Ecco come prepararli!

Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini, ricetta povera della tradizione pugliese. Pane profumatissimo dal sapore unico e invitante.

 

Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini

Ingredienti

 

 

  • 600 gr di Farina 1
  • 12 gr di Lievito di birra
  • 350-400 di Acqua tiepida
  • 30 gr di Olio evo
  • 10 gr di Sale

Per la farcia

  • 2 Zucchine medie
  • 1/2 Cipolla rossa o bianca
  • 4 Pomodorini piccadillo
  • 3 cucc.ai di  Olio evo
  • 1 Peperoncino
  • Sale

    Preparazione

    1-Sciogliere in una ciotola capiente il lievito in metà dell’acqua tiepida, aggiungere la farina e mescolare, unite la restante acqua e in ultimo il sale e impastare bene per una decina di minuti.

    2-Se l’impasto risulta morbido va bene così non va aggiunta altra farina. Coprire la ciotola con pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti o in forno spento.

    3-Prepariamo il condimento; affettate la cipolla sottile e  mettere in una padella con l’olio e un goccino di acqua, farte cuocere 5 minuti.

    4– Unite le zucchine e i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti, l’origano e il sale (peperoncino a piacere), cuocere per un’altra decina di minuti mescolando spesso, spegnere e far raffreddare.

    5-Prendere la ciotola con l’impasto lievitato e versate dentro il condimento di zucchine, cominciare ad impastare facendo attenzione che si mischino bene tutti gli ingredienti  ( verrà un impasto molto morbido è scivoloso) .

    6-Formare dei mucchietti di impasto e metterli su una teglia foderata con carta da fono, volendo potete leggermente passare i pizzi nella farina, io li ho lasciati al naturale.  Coprire con la pellicola o con il canovaccio e far lievitare per un’ora.

    Spennellate i pizzi con l’olio e infornare in forno caldo a 220° per 15-20 minuti, lasciare intipidire in forno per 10′, poi sfornare e ponetre i pizzi su una gratella..Buon appetito!

    Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

    sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

    Mi trovi anche sul mio canale Telegram

    Ti potrebbe interessare..

    Panini per hamburger

    Girelle di pane con pomodorini secchi

    Panini al limone

 

2 Risposte a “Impasto pizzi leccesi con zucchine e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.