Pizza con indivia e uvetta

La Pizza con indivia e uvetta è una ricetta della cucina e tradizione napoletana. Si  prepara con un impasto di pizza diviso in due strati, farciti con indivia, acciughe, olive e uvetta e capperi. Ma la ricetta può variare a seconda delle zone. Questa è una pizza che piace tanto, soprattutto a casa mia, anche se sono romana, la cucina ricca e genuina fa parte anche del nosto bagaglio di tradizione. Per dare un tocco in più e personalizzare al pizza secondo il mio gusto, una volta farcita e chiusa da un altro disco di pasta, ho aggiunto dei piccoli acini di uva che durante la cotturasi sono leggermente caramellati.  Quindi ogni volta che mordete la pizza e vi capita l’acino di uva in bocca, avvertirete un esplosione di sapore unico e gustoso. Una pizza questa che si fa amare davvero tanto, grazie anche al suo sapore leggermente agrodolce.  Una pizza di indivia buonissima sia calda che fredda..

Pizza con indivia e uvetta, ricca, invitante una pizza che si fa amare, Una ricetta che ti conquista ancora prima di mangiarla!

Pizza indivia e uvetta

 Pizza con indivia e uvetta

Ingredienti

  • 400 gr di Farina 1
  • 8 gr di lievito di birra
  • 30 gr di Olio di oliva evo
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 5 gr di Sale

Per la farcia

  • 2 cespi di Insalata indivia
  • 30 gr di Uvetta sultanina
  • 6 filetti di Acciughe
  • 1spicchio di Aglio
  • 1 Peperoncino
  • 30 gr di Pinoli
  • 10 Capperi dissalti
  • 3 cucc.ai di Olio di oliva
  • Sale

Preparazione

1-Iniziamo dall’impasto dell pizza; inserite in una ciotolacapiente la farina, e il lievito sbriciolato, fate una piccola bucchetta e inserite all’interno il sale. Aggiungete l’olio di oliva e nel frattemp oche impastate con le mani versate l’acqua tiepida.  Potete fare questo lavoro anche con una planetaria.

2-Portate l’imasto su un piano di lavoro e impastate energicamente per una 10′. Formate un panetto e copritelo a campana ( la ciotola deve ricoprire il panetto) fate riposare per 30′.

3-Impastate di nuovo il panetto allungandolo e formando delle pieghe, formate di nuovo un panetto e ponetelo nella ciotola coperto da pellicola e fate riposare per circa 1-2 ore deve raddoppiare di volume.

4-Ora dedichiamoci alla farcia; togliete il torsolo e le foglie piu rovinate dell’insalata indivia e tagliate queste a strisce, lavate  in acqua fredda piu volte in modo da togliere tutto il terriccio se ci fosse. Scolatela e lessatela in abbondante acqua salata.

5-Nel frattempo preparate un soffritto con aglio, olio e peperoncino. Aggiungete l’uvetta, i capperi e pinoli fate insaporire per qualche secondo, togliete l’aglio e  unite l’indivia scolata.

6-Fate appassire a fuoco moderato, aggiustate di sale e aggiungete se occorre un po di acqua di cottura dove avete cotto l’indivia. Una volta cotta lasciate  intiepidire.

7-Prendete il panetto lievitato e dividetelo in due meta, una stendetela con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e disponetela all’interno di una teglia rotonda fino a raggiungere i bordi. Versate all’interno l’indivia.

8-Stendete anche l’altra meta d’impasto e ricoprite l’indivia, rimboccate bene tutto il bordo creando una movenza simpatica intorno alla pizza. Mettete a riposare copèerta da un canovacio in forno spento per 30′.

9-Create con i polpastrelli delle buchette sulla superficie della pizza in modo che la bagna entri all’interno. Quindi in una ciotolina mettete acqua e olio insieme mescolate con una forchetta e versate il tutto sulla superficie della pizza. Decorate con acini d’uva precedentemenete lavati.

10-Infornate in forno gia caldoi a 200 ° per  20′, azionare la funzione grill per gratinare. Sfronare e lasciate riposare per 10′ servire calda o fredda..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Pizza senza lievito e senza bilancia

Focaccia ai fichi

Girelle broccoletti e pancetta

Pizza indivia e uvetta ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.