Pizza senza lievito e senza bilancia

La Pizza senza lievito e senza bilancia  è una ricetta che vi conquisterà solo a guardarla,  perfetta per chi e intollerante al lievito e gustosa per chi ha voglia di prepararsi una pizza in poco tempo. Una pizza senza lievito anche geniale, questo perchè per pesare gli ingredienti avete bisogno solo di un bicchiere di carta, si prepara tutto senza l’uso della bilancia..con questa chicca sono sicura di avervi convinto.  Una pizza senza lievito sfiziosa e super appetitosa, questo grazie alla sua farcia di prosciutto e scamorza, che al taglio mette tutti d’accordo. Ultima cosa e poi vi lascio gli ingredienti, la pizza senza lievito la potete cuocere sia in forno che in padella, riamane sempre ottima e gustosa, insomma non vi deluderà mai!

Pizza senza lievito e senza bilancia, ricetta facile e veloce perfetta sia per la cotturain forno che in padella. Una pizza senza lievito che vi conquista al primo morso!

Pizza senza lievito e senza bilancia farcita

Pizza senza lievito e senza bilancia

Pizza senza lievito e senza bilancia farcita

Ingredienti

  • 3 bicchieri (carta) di Farina
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • 1 cucchaino di Bicarbonato
  • 1cucchiaino di sale
  • 1 bicchiere (carta) + 2 cucchiai di acqua

Per la farcia

  • 4- 5 fette di Prosciutto cotto o arrostito
  • 5 fette di Formaggio scamorza
  • 4-5 cucchiai di Passata di pomodoro
  • Olio evo
  • Sale
  • 100 gr di Mozzarella

 

Preparazione

1-Per preparare la Pizza senza lievito, dovete inserire in uan ciotola i tre bicchieri di farina, il bicarbonato e il sale, miscelate il tutto.

2-Fate una piccola buchina e inserite al centro l’olio, e il bicchiere di acqua, con l’aiuto di una forchetta o con le mani come ho fatto io, iniziate ad impastare, se il composto dovesse risultare un pochino asciutto, unite i 2 cucchiai di acqua.

3-Una volta incorporati tutti gli ingredienti portate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate per circa 10′, dopo di che coprite con un canovaccio e fate riposare per 20′.

4-Dividete l’impasto a meta, stendete con il mattarello il primo pezzo di pasta formando un disco. Oliate una teglia per pizza da 22 cm e ponete all’interno il disco, ricoprite con prosciutto cotto e fette di scamorza.

5-Stendete il secondo disco e ponetelo sopra a chiudere tutti gli ingredienti, create una piccolo cordolo su tutto ildiametro della pizza per sigillare.

6-Ponete un po di passata di pomodoro in una ciotolina, unite l’olio, il sale e mescolate. Distribuite poi sulla superficie della pizza e infornate a 200 per 25′. Tirate fuori dal forno la pizza distribuite la mozzarella tagliata a pezzetti e infornate di nuovo fino gratinatura del latticino. Servire calda ..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

NOTE

  1. Potete farcire la pizza con altri salumi e formaggi o verdure ripassate in padella o grigliate.
  2. Se non vi piace farcita potete fare due pizze semplici stendere a disco e condirle come per le classiche pizze e lievitate, sceglite voi gli ingredienti che vi piacciono di piu
  3. ultima cosa se preferite la cottura in padella, che sia antiaderente scaldatela e ungetela con olio prmdi porre il disco di pizza al suo interno e coprite con un coprchio durante la cottura 10′ per lato sono piu che sufficenti

Ti potrebbe interessare..

Pizza bianca stracchino e fiori di zucca

Pizza con zucchine grigliate menta e limone

Pizza senza lievito farcita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.