Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno un secondo piatto per veri goduriosi. La melanzana è una verdura versatile, che si presta in cucina ad essere utilizzata in mille modi, vogliamo parlare della melanzana alla parmigiana? un piatto che si fa amare solo se ne senti il profumo. Oggi vi propongo una ricetta di melanzane semplicissima e veloce da preparare.
Vi serve cuocere solo le melanzane poi prepariamo la salsa di accompagnamento e la mettiamo sulle melanzane tutta a crudo, un po di mozzarella e formaggio grattugiato e poi tutto in forno a gratianare. Un secondo piatto leggero, super filante e soprattutto senza fritti e soffritti, quindi perfetto per tutti.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno un secondo piatto per veri goduriosi.
Ingredienti
Passaggi
Per preparare le Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno ..
Iniziamo con il lavare e asciugare le melanzane, con un coltello dividetele a metà nel senso della lunghezza e poi praticate dei tagli sulla polpa formando una griglia, facendo pero attenzione a non bucare la buccia. Copriamo una pirofila con carta da forno, ungiamola con olio e disponiamo all’interno le melazane. Spolveriamo con sale e pepe e giriamo le melanzane con la polpa verso il basso. Diamo un altro giro di olio sulla buccia delle melanzane e inforniamole a 180° per 30-35 minuti. Quando aprendo il forno sentiamo che la buccia della melanzana è morbida sono pronte.
Nel frattempo che cuociamo le melanzane prepariamo la salsa; mettiamo in una ciotola la polpa di pomodoro, aggiungiamo un po di sale, il basilico sminuzzato, un po di origano, pepe, diamo un giro di olio e mescoliamo. Prendiamo anche la mozarella e tagliamola a pezzetti e mettiamola da una parte.
Sforniamo le melanzane cotte e giriamole ora con la polpa verso l’alto. Con il dorso di un cucchiaio, schiacciamo leggermente la polpa , quindi distribuiamo la salsa pronta su tutte le melanzane e aggiungiamo la mozzarella e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato e inforniamo a 200° per altri 5 minuti o fino a che la mozzarella si e sciolta e gratinata. Serviamo le melanzane con mozzarella e pomodoro al forno calde e filanti .. Buon appetito!
Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno
Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno.. una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni