Le Barchette di melanzane ripiene di riso è un primo piatto che possiamo definire anche piatto unico ricco e carico di sapore. Un piatto che non ti delude mai sia mangiato caldo che freddo, ha sempre un suo perchè!
Preparare queste Barchette è davvero semplice, nel frattempo che si mettono a cuocere in forno le melanzane, ci dedichiamo alla cottura del riso. Quindi una volta cotti tutti gli ingredienti, possiamo cosi assemblare e riempire le nostre barchette e spedire tutto in forno per una ventina di minuti.. facile no!
Il sapore invitante lo troviamo tutto nel risotto al pomodoro, che viene arricchito prima di essere inserito nelle barchette, con la polpa di melanzana, che abbiamo tolto dalle barchette, tanto formaggio e mozzarella. Una volta sfornate ritroviamo una farcia di riso cremosa e dal cuore super filante, per non parlare del profumo che ti invita subito all’assaggio.
Una ricetta semplice che riscuote tanto successo.
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Barchette di melanzane ripiene di riso è un primo piatto dal cuore cremoso e super filante!
Ingredienti per la preparazione delle Barchette di melanzane
Strumenti
Passaggi
Prepariamo le Barchette di melanzane
prendiamo le melanzane laviamole sotto l’acqua fredda tamponiamole e dividiamole a metà, lasciate se volete il piciolo una volta servite sono simpatiche da servire in tavola. Se no toglietelo e lasciate le melanzane senza.
Con un coltello formate una griglia sulla polpa di tutte le melanzane e posizionatele all’interno di una pirofila foderata con carta da forno leggertmente oliata.
Condite le melanzane con olio sale e pepe , capovolgetele con la polpa rivolta verdo il basso e mettete a cuocere in forno a 200 ° per 20-25 minuti il tempo che la polpa si ammorbidisce.
Cottura della salsa e del riso
Mettiamo in una pentola la cipolla tagliata a fettine sottili, l’olio e aggiungiamo un goccino di acqua, portiamo a soffriggere sul fornello. Appassita la cipolla versiamo la polpa di pomodoro insieme a un goccino di acqua e un po di sale. Facciamo cuocere per 10 minuti.
Versiamo nella salsa il riso e mescoliamo. Cuociamo il risotto per 12 minuti mescolando e aggiungendo un po di brodo poco per volta.
Sforniamo le melanzane cotte, capovolgiamole di nuovo e con un cucchiaio raccogliamo tutta la polpa e mettiamola poi all’interno del risotto, mescoliamo e togliamo dal fuoco.
Ora possiamo aggiungere al nostro risotto il grana grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini. Diamo un ultima mescolata e riempiamo le nostre barchette con il risotto condito. Spolveriamo la superficie del risotto con altro formaggio e un pochino di pane grattugiato.
Inforniamo le Barchette di melanzana e cuociamo a 180° per 20-25 minuti. Servite le barchette calde guarnite con quelache foglia di menta.. Buon appetito!
Barchette di melanzane ripiene di riso, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni