Crostata di mele e marmellata di lamponi

La Crostata di mele e marmellata di lamponi è un dolce realizzato con una frolla all’olio. Una frolla che è nata in un modo un po usale, per pesare gli ingredienti non è stata utilizzata la bilancia ma bensì un semplice bicchiere di plastica, che ho utilizzato come dosatore. Tutto questo perchè mentre stavo prendendo gli ingredienti per preparare questa crostata, con un gesto maldestro la bilancia mi cadde a terra , il piano di appoggio per pesare che era di vetro, quindi il tutto si ruppe in mille pezzi. Cosi, tra i nervi e la voglia di fare il dolce,  ho preso la cosa che avevo più vicino.. ” il bicchiere di plastica”. Come vedete nella foto tutto è andato meglio di quanto credevo, quindi se vi accade una cosa simile non demordete e andate avanti, anche per un semplice dolce non bisogna mai arrendersi!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Crostata di mele e marmellata di lamponi..frolla al bicchiere, dolce senza burro, ottimo e goloso da deliziare durante la merenda

 

Crostata di mele e marmellata di lamponi

Crostata di mele e marmellata di lamponi..frolla al bicchiere

(ricetta creata da me)

Ingredienti

Per la frolla al bicchiere cliccate QUI

oppure utilizzate questa FROLLA ALL’OLIO

Stampo da 22 cm

Per la farcia

  • 150 gr di marmellata di lamponi
  • 4-5 mele golden
  • 4 cucc.ai di zucchero

Preparazione

1-Per prima cosa preparate la frolla come indicato nel QUI sotto alla scritta ingredienti

2-Sbucciate le mele togliete  torsolo e semini e tagliatele a dadini, ponetele all’interno di una pentola e portate sul fuoco, aggiungete 2 cucc.ai di zucchero e mescolate , dopo 10′ aggiungete i restanti cucc.ai e fate cuocere per 15′, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

3-Dividete la frolla in due parti, una deve essere poco piu grande dell’altra. Stendete la parte più piccola, su un foglio di carta da forno

4-Ponetela con tutta la carta all’interno di uno stampo per crostate, rifilare i bordi,distribuite un po di marmellata dei lamponi e disponete sopra le mele cotte.

5-Prendete la restante frolla e decorate la crostata, io non ho fatto le classiche strisce, ma con la pasta mi sono inventata qualcosa di diverso, potete comunque utilizzare come decorazione finale dei stampini a forma di fiore o creare con dei piccoli pezzi di frolla tanti piccoli torcetti per poi disporli sulla superficie della crostata creando un disegno.

6-Spolverare la decorazione con zucchero semolato e infornare a 180° per 30′, lasciare la crostata in forno spento per 10′, sfornare e lasciate raffreddare completamente nello stampo..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Fiori di frolla con ricotta e frutti rossi

Crostata con barrette al latte

Crostata di mele

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.