Chi mi conosce sa quanto mi piace pasticciare in cucina, soprattutto, quando si tratta di dolci. Adoro preparare le frolle, e realizzarle in modi diversi, aggiungendo sempre quel’ingrediente in più che le rende una volta cotte davvero speciali. Pochi giorni fa, volevo appunto preparare alla mia famiglia una golosa crostata, nel prendere gli ingredienti e poggiarli sul tavolo, con un gesto maldestro, mi cadde la bilancia a terra. La base era di vetro, quindi vi dico solo che si e ridotta in mille pezzi. Ma quando ce passione e la voglia di fare, niente ti ferma, cosi senza perdermi d’animo, ho preso un bicchiere di carta e lo usato come misurino, e dose dopo, dose sono riuscita ugualmente a preparare una frolla degna di essere chiamata tale. Cosi è nata la Pasta frolla all’olio ..con un bicchiere. Morbida, friabile e perfetta in tutti i suoi aspetti.
Provala anche tu, e fammi sapere cosa ne pensi!!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia”
e sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
Pasta frolla all’olio ..con un bicchiere, quando ce passione e la voglia di fare, niente ti ferma..
Pasta frolla all’olio ..con un bicchiere!
Ingredienti
Preparazione
1-In una ciotola inserite l’uovo intero e aggiungete il bicchiere di zucchero, mescolate con l’aiuto di cucchiaio di legno.
2-Unite il bicchiere di olio, e date una seconda mescolata
3-Dopo di che versate i 2 bicchieri e 1/3 di farina, aggiungete il lievito se lo desiderate, io nelle frolle ne metto sempre un pochino.
4-Una volta aggiunti e mescolati tutti gli ingredienti, iniziate a lavorare l’impasto con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato. Aggiungete se occorre un altro po di farina, da spolvero.
5-Formate un bel panetto e realizzate i dolci che preferite, la frolla puo essere lavorata da subito..Buon appetito!!
Ti potrebbe interessare..
Pasta frolla al caffè senza burro
Pasta frolla alle more e albume