Fiori di frolla con ricotta e frutti rossi

I Fiori di frolla con ricotta e frutti rossi, non sono che dei graziosi cestini di pasta frolla farciti da una golosa crema di ricotta, miscelata a marmellata di lamponi, e decorati con frutti rossi, che possono essere sostituiti con qualsiasi frutta di stagione. Una ricetta versatile, pronta ad ogni occasione.  La pasta frolla è stata preparata senza l’uso del burro, quindi un dolce leggerissimo e veloce da preparare e lavorare, grazie alla presenza dell’olio,  non necessita del riposo in frigorifero.

Per realizzare questi Fiori di frolla vi basta utilizzare uno stampo a fiore per biscotti, una volta tagliato lo inserite in uno stampo da muffin in silicone e poi lo farcite. Anche la farcitura potete sostituire, con la classica crema pasticcera o crema al cioccolato, ottenendo cosi un dolce di vari gusti e sapori.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Fiori di frolla con ricotta e frutti rossi, il dolce perfetto per chiudere un fine pasto. Colorato e simpatico da servire in tavola, anche durante una festività

Fiori di  frolla con ricotta e frutti rossi

Fiori di  frolla con ricotta

Fiori di  frolla con ricotta e frutti rossi..

Ingredienti

PER 8 FIORI DI FROLLA

  • per la frolla all’olio cliccate QUI
  • 100 gr di Ricotta vaccina
  • 2 cucc.ai di marmellata di lamponi
  • qb di frutti rossi freschi o surgelati
  • qb di Zucchero semolato

Preparazione

1-Siete pronti a preparare questi deliziosi Fiori di frolla con ricotta e frutti rossi? allora mettiamoci a lavoro. Per prima cosa dovete preparare la frolla all’olio, cliccate il QUI in alto sotto agli ingredienti.

2-Una volta pronta, stendetela con l aiuto di un mattarello e con un coppa pasta a forma di fiore, ricavate 8 fiori di 10 cm. Se non lo avete a forma di fiore potete farlo anche rotondo o quadrato.

3-Prendete poi i fiori ottenuti e inseriteli all’interno di uno stampo da muffin in silicone.

4-Ora prepariamo la crema di ricotta; versate questa all’interno di una ciotolina, aggiungete la marmellata, mescolate e ponete la dose di un cucc.aio o poco più al centro dei fiori di pasta frolla.

5-Decorate con qualche frutto rosso e spolverate con lo zucchero a semolato. Infornate a 180° per 25′, Sfornate e aspettate il completo raffreddamento prima di toglierli dallo stampo..Buon appetito!!

Fiori di  frolla con ricotta e frutti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.