Crostata al tiramisù con fondi di caffè

La Crostata al tiramisù con fondi di caffè è un dolce fresco e cremoso, ottimo da gustare in estate dopo un fine pasto. Un golosissimo dessert realizzato con una frolla dove all’interno oltre agli ingredienti classici e stato inserito un piccolo fondo di caffè. Si il fondo di caffè proprio quello che togliamo dall’imbutino, dopo aver preparato un ottimo caffè. L’idea l’ho presa da un dolce che avevo fatto tempo fa un Plumcake  all’acqua con cioccolato e fondi di caffé che ha destato molto successo,  non solo per l’aspetto ma soprattutto per il suo sapore intenso. Cosi ho deciso di provarlo all’interno della frolla, è vi garantisco che è stato qnche questo molto apprezzato dai miei ospiti. Un dolce irresistibile e tutto al sapore di caffè, semplice e facile nella realizzazione. Una Crostata al tiramisu tutta particolare, perchè oltre al fondo di caffè, tra lo strato di frolla e crema al mascarpone uno strato, sono stati aggiunti dei savoiardi imbevuti di caffè, che hanno reso la crostata ancora piu invitante.

Un dolce che vi consiglio di preparare, perchè stupira non solo i vostri ospiti , ma anche voi… vi darà un immensa soddisfazione !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata al tiramisù con fondi di caffè, dolce fresco e cremoso, ottimo da gustare in estate. Golosissimo dessert realizzato con una frolla con fondi di caffè, ricetta facile e irresistibile nel sapore !!

Crostata al tiramisù con fondi di caffè

Crostata al tiramisù al caffè

Crostata al tiramisù con fondi di caffè

INGREDIENTI

250 gr di farina

1 fondo di caffè ( macchinetta da 2)

1 albume

60 gr di zucchero

90 gr di burro

9 gr di lievito

Per la crema

250 gr di mascarpone

1 tuorlo di uovo

130 gr di panna fresca zuccherata

3 cucc.ai di zucchero

savoiardi

caffè

cacao amaro

Preparazione

Per preparare la crostata al tiramisù con fondi di caffè, dobbiamo inserie la farina e il lievito all’interno di una ciotola, aggiungete il fondo di caffè e miscelare il tutto.

Versate l’albume, lo zucchero e il burro morbido e mescolare il tutto con le mani, formate un panetto.

Prendete un foglio di carta da forno leggermente infarinato e stendete la frolla, formate un disco e disponetelo dentro a uno stampo per crostata da 22 cm.

Con una rondella ritagliate il bordo in eccesso, riunite i pezzi, stendete l’impasto e con una formina a fiore ricavate tanti piccoli fiorellini.

Bucherellare la base della frolla copritela con della carta da forno o alluminio e ricopritela di fagioli secchi. Infornate la base e i fiori a 180° per 25′, i fiori ne bastano 10′ scarsi , quindi toglieteli prima dal forno.

Ora prepariamo la crema; inserite in una ciotola il mascarpone a temperatura con 3 cucc.ai di zucchero e il tuorlo lavorate con una frusta, fino a ottenere una crema.

Montate la panna fresca e unitela alla crema di mascarpone poco alla volta con movimenti dall’alto verso il basso. Ponete in frigorifero.

Sfornate la base della frolla e fatela raffreddare completamente. Una volta fredda spalmete un leggero strato di crema al mascarpone.

Prendete i savoiardi e passateli nel caffè, io non li ho imbevuti molto, perchè mi piaceva che al taglio si intravedeva il biscotto.e disponeteli a coprire tutta la base della frolla.

Ricoprite con tutta la crema al mascarpone e spolverate con abbondante cacao, per decorare e dare un tocco in piu disponete i fiorellini in modo parso sulla crema.

Ponete in frigorifero la crostata, tiratela fuori 10′ prima di servire in tavola…Buon appetito !!

Crostata con fondi di caffè

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.