Rotolo di pasta biscotto salato farcito: con tonno, formaggio e olive Taggiasche. Un rustico versatile da poter preparare e servire come antipasto freddo, potete anche assaporarlo in occasione di un picnic, o servirlo a fette in buffet, oppure proporlo per un apericena in compagnia.
La pasta biscotto salata è una base molto versatile che si prepara con uova, un pizzico di sale, poco zucchero e farina, la ricetta è molto semplice basta montare molto bene le uova a temperatura ambiente con l’aggiunta di zucchero e sale, per poi terminare con la farina che dovrete incorporare setacciandola poco alla volta.
Questa base la potete arricchire con ciò che vi piace di più, o con quello che avete a disposizione in dispensa ed in frigorifero. È perfetta farcita con salumi, o fettine di carpaccio di salmone affumicato, o pesce spada affumicato con verdure, ottimo anche con verdure alla griglia per realizzare un piatto leggero vegetariano. Oppure realizzare un piatto unico farcendo la base con una buona insalata di pollo con salsa allo yogurt greco. Sappiate che potete ulteriormente impreziosirlo con svariate salse salate, ad esempio con una buona maionese home made, in aggiunta ad altri ingredienti, se la volete rendere più leggera nel mio blog tempo fa avevo condiviso la versione vegana, adesso vi lascio qualche idea gustosa per poter farcire la pasta biscotto salata in diversi modi:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il “Rotolo di pasta biscotto salato farcito”
per la farcia
Strumenti per il “Rotolo di pasta biscotto salato farcito”
Passaggi per il “Rotolo di pasta biscotto salato farcito”
1) Preparate tutti gli ingredienti.
2) In una ciotola rompete le uova a temperatura ambiente, aggiungete il sale.
3) Unite anche lo zucchero.
4) Iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso e molto alto, quindi consiglio di montarlo per almeno 15 minuti.
N.B: il tempo può variare, se ad esempio montate il composto con delle fruste potenti o con la planetaria inserendo la frusta a filo sicuramente vi occorreranno meno minuti.
Quando il composto sarà triplicato di volume..
5) Inserite la farina poco alla volta ed incorporatela al composto con una spatola, praticando movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
7) Trasferite in una tortiera foderata con carta forno, distribuitelo aiutandovi con una spatola.
8) Cuocete in forno preriscaldato statico a 160 gradi posizionandolo nella parte centrale, dopo 10 minuti controllate la cottura, non dovrà dorarsi troppo, quindi meglio verificare perché ogni forno è a se.. 🙂
N.B: se cuoce troppo la pasta biscotto salata si romperà quando l’andrete ad arrotolare..
A fine cottura trasferitelo in un tagliere o in un piano.
9) Arricchitelo con fettine di formaggio a piacere, potete utilizzare anche delle fette di mozzarella, ancora meglio se utilizzate la burrata, in questo caso attenzione che non rilasci troppo liquido.
-In alternativa potete utilizzare scquacquerone, stracchino, crescenza o ricotta.. 🙂
10) Aggiungete il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione. Potete optare anche per il tonno all’acqua sempre ben sgocciolato..
11) Le olive Taggiasche denocciolate e fettine di formaggio.
12) Arrotolatelo con delicatezza.
Non resta che tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà. 😉
Conservazione
Potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero e consumarlo nel giro di un paio di giorni.
Domande e Risposte
Posso prepararlo in anticipo?
Sì, puoi anticipare anche di qualche ora la preparazione della pasta biscotto e farcirlo prima di portarlo in tavola.
Se non lo farcisco subito come lo conservo?
Lo puoi arrotolare vuoto in un canovaccio inumidito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.