Maionese con funghi misti
Salve a tutti! Oggi voglio consigliarvi la “Maionese con funghi misti”, una salsa di facile realizzazione che si prepara in pochissimi minuti. L’idea mi è venuta perché una mia cara amica alcune settimane fa mi aveva chiesto quale salsa di funghi poteva preparare per farcire le buonissime tigelle… allora pensandoci un’attimo gli ho proposto di realizzare la maionese e arricchirla un mix di funghi saltati per pochi minuti in padella, questo è stato il suggerimento. Naturalmente dovevo provare in prima persona a realizzarla, quindi mi sono messa all’opera e ho preparato dapprima la maionese home-made alla quale ho aggiunto un trito di funghi misti… il risultato è piaciuto moltissimo. Vi dirò che questa salsa è buonissima per dare sapore alle insalate di carne, sul bollito, per realizzare tramezzini o bruschette, per farcire toast e panini.. Insomma è molto versatile! Volete scoprire più nel dettaglio come si prepara? Allora leggete la ricetta spiegata passo passo.. 🙂
Maionese con funghi misti
Ingredienti.
- 350 gr. di funghi misti (ho acquistato una confezione con un mix di funghi già puliti e tagliati a fettine, arricchita anche da pezzettini di carote e prezzemolo).
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio evo q.b
- sale
- maionese home-made super veloce, per la ricetta clicca qui.
Preparazione.
Per prima cosa preparate la maionese home-made super veloce.
Preparate gli ingredienti.
Come vi ho già anticipato ho utilizzato un mix di funghi misti confezionati e tagliati a fettine, se preferite o avete la possibilità di raccoglierli voi, dovrete pulirli accuratamente, sciaquarli velocemente in acqua corrente per togliere i residui di terra, asciugarli bene e affettarli, poi aggiungete alla lista degli ingredienti metà carota da ridurre a dadini sottili.
Private l’aglio dalla buccia, sciaquarlo e dividerlo a metà, poi togliete l’anima che si trova al cento.
Scaldate un filo d’olio in padella e aggiungete l’aglio, i funghi e i dadini di carota. Cuocete per pochi minuti a fiamma media, senza aggiungere acqua perché i funghi dovranno rimanere belli croccanti, poi salate e mettete il prezzemolo tritato.
A cottura ultimata controllate se sono salati al punto giusto, togliete l’aglio e mettete il tutto nel mixer, tritate grossolanamente per pochi secondi.Lasciate raffreddare il vostro trito di funghi.
Infine unite i funghi alla maionese.
Ed ecco pronta la “Maionese con funghi misti” facile vero? 😀
Con questa squisita salsa io preparo con il pane di segale integrale (Pane Pema) delle squisite tartine, scaldo bene la padella antiaderente dove ho cucinato i funghi, poi metto il pane e lo tosto bene da entrambi i lati, così si profuma con il fondo di cottura dei funghi, infine adagio le fettine di pane su un bel tagliare e aggiungo la “Maionese con funghi misti”..
Se volete potete seguire “Menta e peperoncino” anche su facebook.. 🙂
Sarà senz’altro buonissima, da provare!
Buona giornata 🙂
Laura
Buongiorno Laura, devo ammettere che è veramente ottima e molto versatile… te la consiglio.. Grazie mille! Un abbraccio.. 🙂
Comlimenti, bellissima ricetta!!
Ciao Gloria, sono felice che ti piaccia.. Grazie di cuore e buon proseguimento di giornata! 😀
Sembra ottima e gustosa questa ricetta…da provare sicuramente!!
Grazie da cuore Patrizia! Fammi sapere se la provi.. 🙂 A presto..
Questa mi mancava. Con tutti i funghi che trovo! Mia, la faccio mia.
Te la consiglio è veramente ottima! Grazie mille.. Baci.. 😀
Accidenti… la maionese è uno dei miei talloni di achille (anche se sono un po’ un “millepiedi” da questo punto di vista!).
Ciao Beatrice, credimi questa maionese non impazzisce!! Ormai sono anni che la preparo e non mi ha mai delusa, in più in pochissimo tempo è pronta… 😀 baci..
E con tutti i funghi che trovo non posso lasciartela lì. La preparerò anche io.
Sai dirmi indicativamente quanto dura? Solo che io non farei la maionese…userei quella pronta.
Buongiorno Vincenzina, la puoi preparare tranquillamente con la maionese pronta e indicativamente dura un paio di giorni.. Grazie cara, un abbraccio.. 🙂